DIOCESI – Si è riunita martedì 20 febbraio, presso il Pontificio Seminario Regionale di Ancona, la Commissione Missionaria Regionale presieduta dal vescovo Rocco Pennacchio. Presenti all’appuntamento, in qualità di ospiti, il direttore nazionale di Missio Italia, don Giuseppe Pizzoli, il segretario nazionale POIM, don Valerio Bersano, Francesca Cannella e Franca Cicchella della Fondazione Missio e don Marco Testa, direttore CUM e visitatore missionario in Seminario. Al centro dell’incontro alcune riflessioni e proposte sugli avvenimenti nazionali che ci saranno nei prossimi mesi e sulla prossima Giornata dei Missionari Martiri che si terrà il prossimo 24 marzo 2024, Domenica delle Palme.
Dopo il saluto di don Claudio Marchetti, rettore del Pontificio Seminario Regionale di Ancona, e una breve riflessione di Mons. Rocco Pennacchio, don Nicola Spinozzi, nella sua veste di segretario della Commissione, ha invitato ad un saluto e a una riflessione tutti i presenti: Marco Gasparini (Fano), don Sergio Fraticelli e Raffaela Fermani (Macerata), don Michele Giorgi (Camerino), padre Piergiorgio Rossi (Urbino-Urbania), Alessandra Franz, Alessandro Andreoli, il diacono Giuliano Pucci e don Isidoro Lucconi (Ancona), don Andrea Marescotti (Pesaro), padre Giorgio Padovan (Comboniani Fano), Stefano Pioppi (Senigallia), l’intero GAMIS del Seminario di Ancona, Elisabetta Vitali, segretaria nazionale Missio Giovani, Raffaele Pesare (Urbino) e Simone Incicco, responsabile della Comunicazione per la Commissione.
L’incontro è poi entrato nel vivo con l’intervento del segretario, don Nicola Spinozzi, il quale ha esposto le linee guida del Progetto Missio e ha illustrato in particolare il Progetto delle Comunicazioni Sociali della Commissione: “Il nostro intento è quello di aprire una finestra di dialogo mensile sui giornali diocesani, raccontando le esperienze del territorio delle Marche, così da divulgare, attraverso alcuni giovani attenti al mondo missionario, tutte le attività che vengono svolte, anche mediante la pubblicazione di video da diffondere sui nostri vari canali social”.
È stata poi la volta di don Giuseppe Pizzoli, il quale ha parlato del Forum Missionario previsto dall’11 al 14 Novembre a Montesilvano (PE), dal titolo “Cantiere e Missione”. “Sono invitati a partecipare – ha detto il direttore nazionale di Missio Italia – i direttori dei CMD con al massimo due stretti collaboratori. Il Tema del Forum sarà il prendersi cura e la dimensione del dono nella realtà di oggi”. Don Pizzoli ha poi accennato anche al Festival Nazionale della Missione, che è previsto per inizio ottobre 2025 a Torino e che verterà sui “Pellegrini, missionari di speranza”, in sintonia con il Giubileo. L’appuntamento si inserirà all’interno del Festival dell’Accoglienza, organizzato dall’Ufficio Migranti già da alcuni anni a Torino.
A seguire, don Valerio Bersano ha esposto il tema del Convegno Nazionale di Missio Ragazzi e ha affermato: “È necessario dare formazione ed entusiasmo agli animatori dei ragazzi. Quest’anno il Convegno si svolgerà dall’1 al 3 Marzo a Roma. Le iscrizioni sono ancora aperte”.
Tra gli appuntamenti discussi è stato illustrato anche il 67° Convegno Missionario Nazionale dei Seminaristi che si svolgerà a Loreto dal 10 al 13 Aprile sul tema “Cuori ardenti, piedi in cammino” e che registrerà la partecipazione di suor Chiara Cavazza e don Gianni Giacomelli. A tal proposito, don Nicola Spinozzi ha esortato: “Invito i CMD e le Realtà presenti in Commissione a sostenere i seminaristi delle proprie Diocesi nella partecipazione, anche dal punto di vista economico, sia per questo Convegno che per quelli futuri”.
Ultimo punto discusso dalla Commissione è stata l’Animazione della prossima Giornata dei Missionari Martiri che si terrà il prossimo 24 Marzo 2024, che coinciderà con la Domenica delle Palme. Numerosi i suggerimenti e le idee proposti, come ad esempio una Via Crucis dedicata o un piccolo segno da portare in processione o la stampa di manifesti con i martiri missionari.
I lavori della Commissione si sono conclusi con la preghiera dell’Angelus e con un momento di convivialità presso il Seminario insieme alla Comunità.
0 commenti