X

Banca di Ripatransone e del Fermano, il “110&Lode” al Fazzini – Mercantini

GROTTAMMARE – Torna, all’Istituto d’Istruzione Superiore “ Fazzini-Mercantini” di Grottammare, l’iniziativa “110&Lode” della Banca di Ripatransone e del Fermano, un progetto giunto alla sua ottava edizione e nato per celebrare l’anniversario ultracentenario dell’istituto bancario di credito cooperativo attraverso momenti formativi, di confronto e crescita con gli studenti sui temi dell’economia.

Il primo incontro avverrà oggi, martedì 27 febbraio, con la classe quarta, sezione B dell’indirizzo tecnico economico per il Turismo, gli altri appuntamenti si succederanno nel mese di marzo, per concludere con una visita, con tutti gli studenti, alla sede della Banca di Ripatransone e del Fermano. La coordinatrice del progetto, per l’IIS “Fazzini-Mercantini”, è la professoressa Paola Clementoni.

“Negli ultimi anni – ha dichiarato la dirigente dell’IIS “Fazzini-Mercantini” Sabrina Vallesi – l’importanza della formazione tecnica è cresciuta notevolmente, confermata quest’anno dal numero degli iscritti. I giovani cercano di acquisire le competenze necessarie per entrare nel mondo del lavoro e le aziende richiedono sempre più profili specifici e specializzati. In questo contesto diviene cruciale il ruolo dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) e la collaborazione tra la scuola ed il tessuto economico produttivo del territorio. Ringraziamo la Banca di Ripatransone e del Fermano per l’opportunità riservata ai nostri ragazzi”.

L’ argomento principale oggetto degli incontri con gli studenti è Impresa e suo finanziamento, un tema, sottolinea il direttore della Banca di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia, “concordato con la coordinatrice dell’Istituto in relazione alla sua importanza, nel programma delle classi quarte coinvolte nel progetto. L’impresa turistica ha delle sue peculiarità, come il fatto di produrre perlopiù servizi immateriali, l’impossibilità di immagazzinarli e protrarli nel tempo, il ruolo fondamentale delle risorse umane nell’interazione della clientela e dunque partiremo da questa base per poter poi ragionare sui finanziamenti”.

Redazione: