X

Podcast Antonello Maraldo: “Cosa è la medicina difensiva?”

DIOCESI – Pubblichiamo la terza puntata della rubrica di podcast “Pillole di organizzazione sanitaria”, curata da Antonello Maraldo.
Clicca qui per ascoltare: https://www.ancoraonline.it/podcast/rubrica/pillole-di-organizzazione-sanitaria/

Antonello Maraldo in questa puntata ci illustra i limiti della “Medicina difensiva”. Quando si parla di medicina difensiva ci si riferisce alla condotta del medico che, nel prendere decisioni in merito ad un paziente, si preoccupa prima di tutto di evitare il rischio di conseguenze giudiziarie. Questo è tra le principali cause dell’aumento della spesa sanitaria. Perchè è opportuno parlarne?
Scopriamolo insieme ascoltando il Podcast.

Maraldo, Grottammarese di 62 anni, sposato con tre figlie, è laureato in Giurisprudenza, specializzato in Diritto del Lavoro. Già docente a contratto in “Contabilità delle aziende sanitarie” e in “Legislazione sanitaria” presso l’Università Politecnica delle Marche, è docente in “Gestione e Programmazione dei Servizi Sanitari” per il rilascio di Master presso l’ISTAO.

Già ufficiale della Guardia di Finanza, dirigente presso le Ast di Ascoli Piceno e Jesi, direttore amministrativo della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, direttore amministrativo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Torrette in Ancona, già presidente della Fondazione Salesi onlus, direttore Inail nelle Province de L’Aquila e Teramo, Maraldo è attualmente direttore generale della Asp Potenza – Basilicata, consulente della Procura di Fermo e funzionario delegato alla Corte dei Conti di Ancona, oltre che membro del Nucleo di Valutazione della Asl di Fabriano e membro dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Asl di Latina.

Come si evince dal titolo della rubrica, Maraldo ci parlerà di Sanità dal punto di vista tecnico, quindi come è organizzata e quali sono le norme che la regolano.

Redazione: