MONTEPRANDONE – “Un evento creato da donne per le donne”, è questo lo slogan coniato dall’Avis Comunale di Monteprandone per l’evento “io dono, tu doni, lei donNa” che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 9 Marzo, nella splendida dimora Settecentesca di Villa Nicolai a Monteprandone.
Un circuito informativo, emotivo e sensoriale, dove ogni donna potrà vivere un’esperienza unica e gratificante, spiega il Vicepresidente Avis Comunale Monteprandone, Katia Rossetti. Negli ultimi tempi, la figura della donna è, purtroppo, associata a situazioni spiacevoli, e ciò alimenta sensazioni di disagio, paura ed insicurezza. Questo evento vuole valorizzare i punti di forza dell’universo femminile, e cioè la bellezza, la sensibilità e la gentilezza.
Le fa eco il Presidente dell’Avis Marcello Fratini, che sottolinea come negli ultimi anni, ci sia stato un notevole incremento di donatrici all’interno dell’associazione, segno della generosità e della propositività tipiche della donna. Dati alla mano, le donne iscritte alla nostra associazione rappresentano il 42% del totale e nel 2023, hanno donato ben 101 sacche di plasma contro le 70 donate dagli uomini.
L’evento, andato “sold out” in poco tempo, si svolgerà nelle tre stanze del “granaio” di Villa Nicolai utilizzate generalmente per i banchetti nuziali, e vari saranno i momenti di riflessione, con talk informativi a cura dell’Associazione Giustizia Donna e con laboratori esperienziali tenuti dall’Associazione Aspic Psicologia Marche. Il circuito comprenderà inoltre Yoga Time in collaborazione con Acli Marche e un momento dedicato alla bellezza tramite corner estetici messi a disposizione gratuitamente da professionisti del settore operanti nel nostro territorio.
Non mancheranno momenti di promozione e sensibilizzazione sulla donazione di sangue e plasma tenuti dai volontari Avis Monteprandone.
Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale di Monteprandone, che sostiene da sempre eventi che trattano tematiche sociali di estrema importanza, a Vincenzo Nicolai per l’accoglienza e la disponibilità mostrata nell’organizzazione dell’evento e a tutti gli esercizi commerciali del territorio che metteranno a disposizione gratuitamente la loro esperienza e professionalità.