SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nella Riviera delle Palme ritorna il grande ciclismo con la Corsa dei Due Mari!
Domenica 10 marzo, la settima e ultima tappa della 59ª Tirreno Adriatico si disputa nel Piceno, con il gran finale sull’asfalto di San Benedetto del Tronto.
25 squadre in gara provenienti da 14 nazioni.
154 chilometri di percorso attraverso 8 Comuni: Grottammare, Ripatransone, Cossignano, Montalto delle Marche, Montedinove, Offida, Monteprandone e San Benedetto del Tronto.
A partire dalle 15:00 di sabato 9 marzo e fino alle 20:00 di domenica 10 marzo), in diverse piazze e vie cittadine insisterà il divieto di transito e di sosta. Le aree interessate sono viale Buozzi, piazza Giorgini, via Milanesi, via Bruni, viale Marinai d’Italia, via Colombo, via delle Tamerici, via dei Tigli, via degli Oleandri, via dei Maestri del Lavoro d’Italia, via Pasqualini, via Trieste e largo Trieste.
Dalle 20:30 di sabato 9 marzo il divieto di sosta sarà esteso anche a via Marin Faliero, via Dari e all’area di posteggio a nord dell’ex-campo sportivo “Fratelli Ballarin”.
Nella giornata della gara, domenica 10 marzo, a partire dalle 5:00 e fino a fine manifestazione sarà vietata la sosta in piazza Caduti del Mare, via Colombo, via Fiscaletti, piazza Mons. Sciocchetti, piazza Chicago Heights, viale Marinai d’Italia, via Morosini, via Pigafetta, via Pasqualini, largo Trieste, via Tedeschi, via Maffei, via dei Mille, via del Mare, via Sauro e via Gabrielli oltre che lungo tutto il lungomare.
Dalle prime ore del giorno di gara, sarà inoltre vietato il transito su tutto il percorso della competizione che interesserà l’ingresso nord della città (area “Ballarin”), parte del centro cittadino, il lungomare e l’asse parallelo di via Tedeschi, via Maffei e via dei Mille, fino all’area della rotonda di Porto d’Ascoli compresa. Da lì la gara si svilupperà verso Monteprandone e dunque saranno interessate dal divieto di transito anche i tratti della Statale 16 che vanno da via del Mare fino allo svincolo di Ragnola.
Analogo divieto scatterà in occasione del rientro della carovana nel territorio comunale, e quindi da mezzogiorno alla fine della manifestazione non sarà possibile transitare nel tratto urbano della Statale 16 dal confine con Grottammare fino a via del Mare, da dove i ciclisti rientreranno sulla litoranea fino al traguardo di viale Buozzi.
Ovviamente sarà presente apposita segnaletica in tutte le zone interessate dai provvedimenti.
Il Comando della Polizia Municipale sottolinea che, a fronte delle consistenti modifiche alla viabilità, il transito nelle aree interessate dall’evento e la sosta dei veicoli sulle strade che adducono al percorso di gara saranno limitati. Laddove possibile, si raccomanda quindi di impiegare percorsi alternativi per il transito ed evitare il passaggio nelle aree immediatamente adiacenti all’evento.