DIOCESI – Pubblichiamo la quinta puntata della rubrica di podcast “Pillole di organizzazione sanitaria”, curata da Antonello Maraldo.
Clicca qui per ascoltare tutti i podcast: https://www.ancoraonline.it/podcast/rubrica/pillole-di-organizzazione-sanitaria/
Antonello Maraldo in questa puntata ci illustra la storia e l’ìmportanza degli Infermieri e OSS.
Il 12 maggio 1820 nasceva a Firenze Florence Nightingale, capostipite dell’infermieristica moderna.
Gli infermieri hanno un ruolo fondamentale nella promozione della salute, nella prevenzione delle malattie e nell’assistenza sanitaria in ogni ambito. Effettuano vaccinazioni, somministrano farmaci, controllano pressione e glicemia, eseguono prelievi, assistono malati cronici e terminali in ospedale e a domicilio; spesso rappresentano il primo contatto del paziente con la struttura sanitaria eppure, nonostante l’aumento dei bisogni di assistenza legati alle cronicità, alle fragilità e all’invecchiamento della popolazione.
Maraldo, Grottammarese di 62 anni, sposato con tre figlie, è laureato in Giurisprudenza, specializzato in Diritto del Lavoro. Già docente a contratto in “Contabilità delle aziende sanitarie” e in “Legislazione sanitaria” presso l’Università Politecnica delle Marche, è docente in “Gestione e Programmazione dei Servizi Sanitari” per il rilascio di Master presso l’ISTAO.
Già ufficiale della Guardia di Finanza, dirigente presso le Ast di Ascoli Piceno e Jesi, direttore amministrativo della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, direttore amministrativo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Torrette in Ancona, già presidente della Fondazione Salesi onlus, direttore Inail nelle Province de L’Aquila e Teramo, Maraldo è attualmente direttore generale della Asp Potenza – Basilicata, consulente della Procura di Fermo e funzionario delegato alla Corte dei Conti di Ancona, oltre che membro del Nucleo di Valutazione della Asl di Fabriano e membro dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Asl di Latina.