SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sarà la scuola secondaria “M. Curzi” di San Benedetto ad ospitare la semifinale dei Campionati internazionali di Giochi matematici, la competizione promossa del Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.

L’appuntamento è per il prossimo 16 marzo con i 300 concorrenti provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado tra Marche ed Abruzzo che si sfideranno con l’obiettivo di accedere alla finale nazionale, in programma a maggio. In lizza saranno anche ben 56 alunni dell’Istituto sambenedettese, diretto dalla prof.ssa Elisa Vita, che hanno superato i quarti di finale. In molti si sono preparati all’appuntamento frequentando i corsi di potenziamento attivati dalla Curzi. Per competere ai Campionati di giochi matematici non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Ma occorre soprattutto la voglia di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *