SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 17 marzo la Parrocchia Sacra Famiglia di Ragnola ha ufficialmente aperto i festeggiamenti in onore di San Giuseppe.
Dal 2017 in particolare, quella del Padre putativo di Gesù è una festa molto sentita perché celebra l’avventura d’amore di Giuseppe. Su impulso del parroco don Francesco, 7 anni fa, nasce il gruppo dei “Cavalieri di San Giuseppe” formato da un nutrito gruppo di “padri” che hanno il desiderio di impegnarsi e mettersi al servizio nella comunità. La figura del Santo è stata scelta esempio, perché foriero di accettazione incondizionata e modello di Uomo giusto, Padre silenzioso. L’impegno dei Cavalieri di San Giuseppe è quello del servizio in parrocchia, del sostegno alle varie iniziative pastorali, con umiltà e rispetto, premura e pazienza. Al pari degli altri gruppi parrocchiali e come San Giuseppe, il gruppo è emblema necessario per la composizione della Sacra Famiglia, elemento che dà concretezza alla storia divina nella Comunità.
Così, ogni anno, la domenica che precede il 19 marzo durante la messa principale, “i Cavalieri” onorano il Santo con la processione al termine della messa, concludendo con la tradizionale distribuzione delle zeppole di San Giuseppe. La sera del 19 marzo è tradizione celebrare la S. Messa che si conclude con l’atto di affidamento a San Giuseppe ed il rinnovo della promesse di donarsi al prossimo secondo il motto “Solo per Amore”.
0 commenti