Di Valeria Veramonti
SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – La comunità di Sant’Egidio alla Vibrata si appresta ad affrontare la Settimana Santa con numerosi appuntamenti; quest’anno i catechisti sono lieti di presentare la prima “Via Crucis dei fanciulli”, che si terrà il prossimo 29 Marzo alle ore 14.30, con percorso che si snoderà per le vie ed i giardini della cittadina;
in particolare , la catechista Sonia Faenza, organizzatrice dell’evento , insieme alla sua equipe, ha predisposto un percorso itinerante animato da fanciulli e ragazzi.
Intervistata, ella ci espone l’evento : “abbiamo ideato una Via Crucis per i bambini di terza- quarta- quinta elementare dal tema “La Croce fiorita” composta non dalle canoniche 14 stazioni, ma basata su 5 stazioni fondamentali di Gesù, animate da canti; partiamo da un giardino che rappresenta la vita donataci da Dio (l’Eden) , la bellezza, l’armonia , che però si sono infrante ; Gesù, rappresentato da un bimbo, ci rammenta che, attraverso la Croce, ci conduce fuori da questo giardino di peccato ad un nuovo giardino, dove lui risorgerà; durante il percorso i personaggi (Pietro, la Veronica, Simone di Cirene, Maria) ci faranno riflettere sui nostri errori; i bambini porteranno degli zainetti con all’interno delle pietre che rappresentano i nostri peccati , su ciascuna pietra ci sarà scritto un peccato che verrà depositato ai piedi del personaggio ed egli darà un fiore, emblema del perdono, ed i sassi saranno abbandonati. I cinque personaggi doneranno fiori da inserire su una grande Croce … che man mano diventerà fiorita (con i fiori del perdono, della carità) … la Croce, inizialmente spoglia, durante il percorso, diventerà fiorita ed infine sarà posta nella Chiesa del Sacro Cuore; il tutto sarà accompagnato dai canti dei fanciulli . Il bambino ha l’opportunità di vedere ed apprendere che al Male, Dio pone rimedio, attraverso il Sacrificio di Gesù; una sofferenza non fine a sé stessa, ma via per la nostra salvezza; la sofferenza come itinerario per la riconquista del Giardino perduto. Le famiglie hanno collaborato molto al buon esito della rappresentazione”.
Oltre a tale evento, come di rito, vi è il programma delle celebrazioni della Settimana Santa, predisposto dal Parroco Don Luigino ed approvato in corresponsabilità, dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.
Le varie celebrazioni vedranno la presenza e l’impegno di tutti i collaboratori parrocchiali coinvolti (coristi, catechisti, Ministri della Comunione, lettori, chierichetti).
Le funzioni si sono aperte con la celebrazione della Santa Messa di Domenica delle Palme, iniziata con la benedizione delle Palme ed una piccola processione cittadina da Piazza Europa, in cui i bimbi delle classi della Santa Comunione hanno accompagnato la comunità fino all’ingresso della Chiesa del Sacro Cuore sita in Piazza Umberto I.
Vi sarà poi, nelle giornate di Lunedì 25, Martedì 26, Mercoledì 27 Marzo, il momento di preghiera delle “Quarantore” 2024, presso la chiesa San Gabriele – Passo del Mulino, che vedranno svolgere l’ Adorazione comunitaria continua, con possibilità di confessarsi;
Giovedì Santo 28 Marzo, i fedeli ripercorreranno “Il rito dell’Alleanza”; alle ore 8.30 vi saranno le Lodi e l’Ufficio delle Letture. Successivamente, alle ore 21,00, vi sarà la S. Messa in “Cena Domini” animata dalle famiglie dei comunicandi (Accoglienza degli Olii santi – Liturgia della Parola – Lavanda dei piedi – Liturgia Eucaristica e Reposizione solenne). Al suo termine, vi sarà l’Adorazione Eucaristica comunitaria prolungata nella notte.
Venerdì Santo 29 Marzo, si procederà in mattinata con le consuete Lodi e l’ Ufficio delle letture alle ore 8.30; nel pomeriggio, con la suddetta Via Crucis dei fanciulli, per poi terminare in serata con la Celebrazione della Passione del Signore (Liturgia della Parola – Preghiera Universale – Adorazione della Croce – Comunione Eucaristica, Via Crucis che avrà come percorso: Piazza Umberto I, Corso Matteotti, via Piave, Via Cavour, Via V. Veneto, Via Garibaldi, SP 2, Rotonda Santa Maria delle Grazie, Via Roma, Corso Adriatico, Piazza Umberto I, sagrato chiesa Sacro Cuore) .
Il Sabato Santo sarà contrassegnato dal silenzio, dal raccoglimento e dalla meditazione.
Infine, Domenica 31 Marzo, le celebrazioni culmineranno, alle ore 22.00, con la solenne Veglia Pasquale e, al suo termine, con l’Agape fraterna, in cui verranno serviti dai collaboratori latte con miele e dolci.