- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Dalla Vigna alla Tavola, per scoprire i Vini e le birre delle Marche dalla Costa ai Borghi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prende avvio il progetto della Partners in Service S.r.l. CEA “Ambiente e Mare”, riconosciuto dalla Regione Marche, Dalla Vigna alla Tavola “UnMarediMarche”: per scoprire i Vini e le Birre delle Marche dalla Costa ai Borghi!. 10 eventi di degustazione dal 7 aprile fino al 13 Giugno, nelle Provincie di Ascoli Piceno e Fermo.

La nostra primaria volontà è quella di unire i prodotti freschi del nostro Mare Adriatico con i Prodotti tipici Marchigiani, un viaggio tra i sapori di alta qualità e le bellezze del territorio per conoscere da vicino le eccellenze enogastronomiche, servite e raccontante da storici, chef, sommelier, e produttori: dai vini DOCG, DOC e IGT delle Marche e alle birre artigianali e agricole, ma anche Presidi slow food, prodotti biologici ed altre eccellenze unite in un degustazione a Menù tipico marchigiano.

Domenica 7 Aprile, alle ore 20:00, presso la “Sala della Poesia” dello storico Palazzo Piacentini, Luogo di interesse FAI, nel Paese Alto di San benedetto del Tronto, attende i partecipanti una degustazioni con vini DOC delle tre cantine EROE (iscritte all’Elenco Regionale Operatori Enoturistici) Partner del progetto: Vigneti Vallorani, Velenosi Vini, Lumavite. I vini, presentati dal Sommelier professionista Francesco Felix, accompagneranno piatti a base di pesce dell’ Adriatico e le eccellenze tipiche locali marchigiane, all’insegna della tradizione e della qualità. Nel Primo appuntamento si potranno gustare le alici a Marchio di Qualità Collettivo «Il Principe Azzurro dell’Adriatico», le lasagne bianche al sugo di pesce dell’ittiturismo “Controcorrente” di Pedaso di Michela e Francesco Ciarrocchi, la Tradizionale Frittura di Paranza dell’Adriatico ed i Pimpinelli e Anisetta all’Anice Verde di Castignano, Presidio Slow Food.

Lo storico Dott. Giuseppe Merlini, esperto di Storia ed archivista della città di San Benedetto del Tronto, allieterà la serata con il suo intervento “Sulle Note della Storia” raccontando il rapporto uomo-mare e di come si è evoluto nel tempo, modificando il territorio sambenedettese e rendendo la città uno dei porti italiani più importanti, con un passato nel commercio oceanico. Merlini accompagnerà cinque appuntamenti nei Borghi e nei luoghi di interesse storico regionale. L’ambientazione è la Sala della Poesia, all’interno dello storico Palazzo Piacentini. Risalente agli inizi dell’800, è stato per lungo tempo residenza della poetessa dialettale Beatrice Piacentini-Rinaldi ed oggi accoglie l’Archivio storico comunale, la Pinacoteca del Mare, lo studio di Bice e la Sala della Poesia.

Durante questo “viaggio al centro del gusto”, composto da dieci eventi, si potranno scoprire alcuni dei borghi marchigiani più belli, dalla costa all’entroterra, vini DOCG, DOC e IGT delle Marche, birre artigianali e agricole, Presidi Slow Food come la Cipolla Rossa Piatta di Pedaso, l’Anice Verde di Castignano, e la Comunità Slow food di Favalanciata con la crema di fave gourmet “La Favalanciata” ecc, prodotti biologici ed altre eccellenze unite in un degustazione a Menù tipico marchigiano.

Gli appuntamenti avranno luogo n. 5 eventi in borghi, location storiche, n. 2 eventi nei  ristoranti: Attico sul Mare (Grottammare) e Ristorantino di Pesce“La Stiva” (San Benedetto del Tronto) e n. 3 eventi in cantine EROE. Verrà proposto un Food Contest Amatoriale #UnMarediMarche  per la Promozione dei prodotti tipici ed  eccellenze della Regione Marche.

Oltre ai vini dei tre Eroe partners (Vigneti Vallorani, Velenosi Vini, Lumavite) si potranno degustare i prodotti delle cantine Valle del Sole, Moncaro, Cherri e Roberto Capecci e birre artigianali Menoamara ed altre eccellenze della Regione Marche.

Le città e location interessate saranno: San Benedetto del Tronto (AP) presso Palazzo Piacentini, Ristorantino di Pesce “La Stiva”, Torre dei Gualtieri; Borgo di Acquaviva Picena (AP) presso Palazzo Chiappini; Colli del Tronto (AP) presso l’ azienda Agricola “Vigneti Vallorani; Borgo di Rapagnano (FM) Cantina Lumavite; Borgo di Massignano (FM), Giardino degli Agrumi; Grottammare (AP) ristorante “Attico sul Mare”, e Borgo Grottammare Alta; Ascoli Piceno (AP) Cantina Velenosi Vini.

CALENDARIO PRIMA EDIZIONE

Domenica 7 Aprile, Palazzo Piacentini “Sala della Poesia”, San Benedetto del Tronto (AP)

“Sulle Note della Storia” Storico, Dott. Giuseppe Merlini,

degustazione con i vini delle Cantine Velenosi, Vallorani e Lumavite, Sommelier Francesco Felix

 

Giovedì 11 Aprile, Ristorantino “La Stiva”, San Benedetto del Tronto (AP)

cena con accompagnamento di vini delle cantine Cherri, Moncaro, Valle del Sole, Sommelier Francesco Felix

 

Venerdì 19 Aprile, Palazzo Chiappini, Acquaviva Picena (AP)

“Una Storia in Comune” Storico, Dott. Giuseppe Merlini, sulle note dell’arpista Natalia Ciarrocchi.

degustazione vini delle cantine Moncaro, Cherri e Roberto Capecci, Sommelier Francesco Felix

 

Venerdì 26 Aprile, azienda Agricola “Vigneti Vallorani”, Colli del Tronto (AP)

degustazione con i vini della cantina

 

Venerdì 10 Maggio, Cantina Lumavite, Rapagnano (FM)

degustazione con i vini della cantina

 

Sabato 11 Maggio, Giardino degli Agrumi, Massignano (FM)

“Spicchi di Storia” Storico, Dott. Giuseppe Merlini,

degustazione con accompagnamento di birre artigianali

 

Martedì 21 Maggio, ristorante “Attico sul Mare”, Grottammare (AP)

cena con accompagnamento dai vini IGT e DOCG della Regione Marche, Sommelier Francesco Felix

 

Venerdì 24 maggio, Torre dei Gualtieri, San Benedetto del Tronto (AP)

“Antichi Avvistamenti”

degustazione con accompagnamento di birre e birre artigianali

 

Lunedì 10 Giugno, Borgo Grottammare Alta, Grottammare (AP)

degustazione “Navigando a Vista”, Storico, Dott. Giuseppe Merlini,

con accompagnamento di birre e birre artigianali

 

Giovedì 13 Giungo, Cantina Velenosi Vini, Ascoli Piceno (AP)

degustazione con i vini della cantina, Sommelier della Cantina

Bando Interventi in Agricoltura 2021/2027 – M80.A Progetto Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola 2023-2024  – Domanda di aiuto n.73809 del 18/10/2023 Domanda di pagamento n. 17835 – Cofinanziato con Decreto n. 479/CIM del 29/12/2023 R. Marche ed è realizzato dalla Partners in Service S.r.l. CEA “Ambiente e Mare”, titolare del Centro di Educazione Ambientale CEA “Ambiente e Mare” riconosciuto dalla Regione Marche.

Si ringraziano il Comune di San Benedetto del Tronto che ci ha ospitato presso lo storico Palazzo Piacentini, Il Sindaco Antonio Spazzafumo, l’Assessore alla Cultura Lia Sebastiani, l’Assessore delle Politiche del Mare, Laura Camaioni, Il Sindaco di Acquaviva Picena Sante Infriccioli, l’Assessore alla Cultura Marianna Spaccasassi, Consigliera delegata prodotti tipici e agricoltura Piera Rossi e Vice sindaco di Grottammare, Lorenzo Rossi, Sergio Corradetti, responsabile del Presidio Slow Food Anice Verde di Castignano e Accademia della Cultura e Turismo Sostenibile, Simone Curzi, Associazione Provinciale Cuochi Ascoli Piceno, il Sommelier Francesco Felix e la Beer Sommelier Laura Di Pietrantonio, Storico, Dott. Giuseppe Merlini, l’Arpista Natalia Ciarrocchi, Leonardo Seghetti Agronomo esperto di produzioni Agroalimentari. Tutti i  partner produttori del progetto Carla Massetti e Vincenzino Crescenzi per le Alici Marinate a marchio “Principe Azzurro dell’Adriatico” Alfredo Cristofori che fornirà i gnocchetti di patate dei Monti Sibillini dell’azienda Patasibilla srl,  il Consorzio Piccola Pesca Artigianale CO.GE.PA. di San Benedetto del Tronto, Silvio D’Apice Mitil Pesca e Stefano Voltattorni che forniranno il pesce fresco locale dell’Adriatico, Michela e Francesco Ciarrocchi dell’Ittiturismo “Controcorrente”, Oleificio Silvestri Rosina che fornirà l’Olio Extravergine d’oliva, l’azienda MAIVO che fornirà frutta e verdura di stagione compresa la cipolla piatta di Pedaso (Presidio slow food), La Favalanciata con la sua Crema gourmet di fave (Comunità Slow Food), La Golosa e Maurizio Curi con i suoi prodotti a base di frutta fresca e per la “Bolla della Sibilla”, Simone Giovannozzi che fornirà i tartufi freschi, Giovanni Gagliardi che fornirà Ghiaccio Anice,  l’Anice verde di Castignano (Presidio Slow Food), Alessio Silvestri, Menoamara srl.