GROTTAMMARE – La “Prima ” della Passione Vivente della cittadina rivierasca si terrà a partire dalle 21,15 nella Chiesa di San Pio V con la rappresentazione dell’Ultima Cena. A seguire, la seconda e terza scena si terranno nel Sagrato antistante, Orto degli ulivi e Processo religioso nel Sinedrio, poi ci si sposterà per la quarta scena al centro, in piazza Fazzini per il Processo civile davanti a Pilato ed infine ci si recherà in corteo processionale verso “La Via del Calvario” , nella storica via di Sant’Agostino per la Quinta  e sesta scena, Incontro con Maria e la Veronica, dopodichè ci si recherà nel Parco della Madonnina per la Crocifissione , settima scena ed il Sepolcro. Mons. Federico Pompei, parroco di San Pio V e San Giovanni Battista, invita tutti a partecipare con queste parole :

Ai miei parrocchiani e ad altri che desiderano rivivere l’avvenimento della Passione Vivente di Cristo.

Dopo aver partecipato lo scorso anno alla tradizionale processione del Cristo Morto, insieme a don Claudio e dopo aver sentito il Consiglio Pastorale ho proposto per questo anno 2024 la Passione Vivente di Cristo. Subito e con entusiasmo e con impegno hanno risposto ben 100 persone. Invito tutti a venire. Vivremo due ore tra di noi e in compagnia di Gesù. Condivideremo il dolore immenso di Gesù per gioire poi la Sua Risurrezione. Sperimenteremo il grande amore che Gesù ha donato a noi, nella speranza di essere anche noi spinti ad amare di più e meglio gli altri. Un grazie a tutti i figuranti“.

Un ringraziamento speciale va anche oltre a Mons. Federico Pompei, al “regista” della Passione Vivente, Don Claudio Capecci che con fervido impegno ha guidato i figuranti nello svolgimento della Sacra Rappresentazione della Passione Vivente, come forma di Preghiera in occasione della Pasqua 2024. davvero entrambi i sacerdoti, avvalendosi delle moderne tecnologie e anche dei social, sono stati vicini alle oltre cento persone che hanno aderito all’iniziativa, per ogni comunicazione puntuale, avviso o per incoraggiare dei momenti di fragilità o incertezza. Don Claudio parteciperà anche in costume alla stessa Passione Vivente, grazie !

Tra le novità, possiamo dire che molte persone hanno generosamente chiesto di aderire anche all’ultim’ora tramite ruoli non recitanti, con grande gioia degli organizzatori. Si può dire che vi è stata una “cordata” di generoso entusiasmo: associazioni locali che hanno messo a disposizione i vestiti, come il Presepe Vivente di Grottammare e quello di Comunanza, chi si è prestato, come Giuseppe Concetti , già responsabile  da anni di associazioni relative allo spettacolo come la Lido degli Aranci ed altre, di fungere da coordinatore-regista insieme a Don Claudio risolvendo i mille problemi tecnico-logistici relativi ad una buona riuscita della sacra Rappresentazione. Commuovente il passaggio del testimone dallo storico “Cristo” del Cristo morto Antonio Ottaviani al giovane e volenteroso Marco Concetti, già impegnato nella corale Sisto V. Ora il primo sarà il Cireneo che aiuta Cristo a portare la Croce, grazie per l’ Esempio e la puntualità e presenza di Tonino !

I figuranti si sono organizzati in chat dove hanno scambiato informazioni sulle calzature, sui vestiti, aiutandosi l’un l’altro come ogni comunità dovrebbe fare. Così la Passione vivente di fatto è diventata una associazione, un gruppo, una comunità che loda Dio con entusiasmo. Tutti sono invitati  a partecipare questa sera  ore 21,15 a san Pio V. Ecco anche la pagina Facebook  dove è possibile iscriversi :

“Gruppo Official Passione Vivente di Grottammare” dove vengono pubblicati tutti gli aggiornamenti passo dopo passo.

Ingresso libero, ovviamente.

 

Nella foto:

Un particolare di Claudia mentre parla al coniuge Pilato circa i suoi dubbi sulla condanna a Gesù.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

2 commenti

  • M.Cristina Costanzo
    29/03/2024 alle 16:38

    Aggiungo i nostri ringraziamenti a Don Claudio Capecci; grazie a lui gli anziani ospiti della Casa di riposo Pelagallo hanno vissuto un giovedì Santo molto toccante con la celebrazione della Cena Domini e la lavanda dei piedi. Grazie all'incarico dato a don Claudio dal Vescovo Carlo Bresciani, in febbraio, per la prima volta la Pelagallo ha un cappellano che è stata da subito una presenza preziosa per gli ospiti. Venerdì Santo Adorazione della Croce e domenica celebrazione della Resurrezione di Gesù. Un grande dono per gli anziani della Casa di riposo grottammarese che augurano a tutti una serena Pasqua.

  • Susanna Faviani
    29/03/2024 alle 17:28

    È vero carissima Drssa Costanzo, Don Claudio ama tanto la Pelagallo e ce ne parla sempre! Lo ringraziamo anche per il suo fattivo impegno assieme a Mons. Federico Pompei, per la realizzazione della Passione Vivente di Grottammare, che questa sera affronterà la sua prima messa in scena! La invitiamo di. cuore a partecipare! Auguri di Buona Pasqua! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *