GROTTAMMARE – La “Prima ” della Passione Vivente della cittadina rivierasca si terrà a partire dalle 21,15 nella Chiesa di San Pio V con la rappresentazione dell’Ultima Cena. A seguire, la seconda e terza scena si terranno nel Sagrato antistante, Orto degli ulivi e Processo religioso nel Sinedrio, poi ci si sposterà per la quarta scena al centro, in piazza Fazzini per il Processo civile davanti a Pilato ed infine ci si recherà in corteo processionale verso “La Via del Calvario” , nella storica via di Sant’Agostino per la Quinta e sesta scena, Incontro con Maria e la Veronica, dopodichè ci si recherà nel Parco della Madonnina per la Crocifissione , settima scena ed il Sepolcro. Mons. Federico Pompei, parroco di San Pio V e San Giovanni Battista, invita tutti a partecipare con queste parole :
“Ai miei parrocchiani e ad altri che desiderano rivivere l’avvenimento della Passione Vivente di Cristo.
Dopo aver partecipato lo scorso anno alla tradizionale processione del Cristo Morto, insieme a don Claudio e dopo aver sentito il Consiglio Pastorale ho proposto per questo anno 2024 la Passione Vivente di Cristo. Subito e con entusiasmo e con impegno hanno risposto ben 100 persone. Invito tutti a venire. Vivremo due ore tra di noi e in compagnia di Gesù. Condivideremo il dolore immenso di Gesù per gioire poi la Sua Risurrezione. Sperimenteremo il grande amore che Gesù ha donato a noi, nella speranza di essere anche noi spinti ad amare di più e meglio gli altri. Un grazie a tutti i figuranti“.
Un ringraziamento speciale va anche oltre a Mons. Federico Pompei, al “regista” della Passione Vivente, Don Claudio Capecci che con fervido impegno ha guidato i figuranti nello svolgimento della Sacra Rappresentazione della Passione Vivente, come forma di Preghiera in occasione della Pasqua 2024. davvero entrambi i sacerdoti, avvalendosi delle moderne tecnologie e anche dei social, sono stati vicini alle oltre cento persone che hanno aderito all’iniziativa, per ogni comunicazione puntuale, avviso o per incoraggiare dei momenti di fragilità o incertezza. Don Claudio parteciperà anche in costume alla stessa Passione Vivente, grazie !
Tra le novità, possiamo dire che molte persone hanno generosamente chiesto di aderire anche all’ultim’ora tramite ruoli non recitanti, con grande gioia degli organizzatori. Si può dire che vi è stata una “cordata” di generoso entusiasmo: associazioni locali che hanno messo a disposizione i vestiti, come il Presepe Vivente di Grottammare e quello di Comunanza, chi si è prestato, come Giuseppe Concetti , già responsabile da anni di associazioni relative allo spettacolo come la Lido degli Aranci ed altre, di fungere da coordinatore-regista insieme a Don Claudio risolvendo i mille problemi tecnico-logistici relativi ad una buona riuscita della sacra Rappresentazione. Commuovente il passaggio del testimone dallo storico “Cristo” del Cristo morto Antonio Ottaviani al giovane e volenteroso Marco Concetti, già impegnato nella corale Sisto V. Ora il primo sarà il Cireneo che aiuta Cristo a portare la Croce, grazie per l’ Esempio e la puntualità e presenza di Tonino !
I figuranti si sono organizzati in chat dove hanno scambiato informazioni sulle calzature, sui vestiti, aiutandosi l’un l’altro come ogni comunità dovrebbe fare. Così la Passione vivente di fatto è diventata una associazione, un gruppo, una comunità che loda Dio con entusiasmo. Tutti sono invitati a partecipare questa sera ore 21,15 a san Pio V. Ecco anche la pagina Facebook dove è possibile iscriversi :
“Gruppo Official Passione Vivente di Grottammare” dove vengono pubblicati tutti gli aggiornamenti passo dopo passo.
Ingresso libero, ovviamente.
Nella foto:
Un particolare di Claudia mentre parla al coniuge Pilato circa i suoi dubbi sulla condanna a Gesù.