Processione a Porto d’Ascoli, video di Don Francesco Ciabattoni
DIOCESI – La notte del Venerdì Santo nella città di San Benedetto del Tronto si sono tenute due Via Crucis in comunione.
Entrambe hanno percorso vie in cui si è visto una Chiesa sinodale, una comunità che cammina insieme, partita da punti diversi, ma alla fine vissuta in comunione. Si è visto una Chiesa in preghiera, come Papa Francesco ha invitato a fare in preparazione al giubileo del 2025.
La Via Crucis del centro, che è partita da tre punti differenti: Liceo Classico, Porto e cimitero, è terminata davanti alla Cattedrale Madonna della Marina, passando per il lungomare e le vie del centro.
Molto riuscita anche la Via Crucis di Porto d’Ascoli, che ha registrato la partecipazione di tantissime persone che hanno camminato insieme da Piazza Cristo Re fino a giungere alla Chiesa di San Giacomo della Marca.
Don Gianni Croci: “È risuonata tra le case l’orazione per i popoli che vivono terribili guerre fratricide, per le famiglie in cerca di unità, per gli scartati che chiedono speranza. Si è visto una Chiesa, Popolo di Dio, radunata attorno al suo pastore. Davanti alla Cattedrale, ad una piazza gremita, il vescovo Carlo a tutti ha ricordato che, nel buio profondo delle nostre notti e delle notti del mondo, si può, affidandosi a Cristo, accendere una piccola luce nelle menti e nel cuore dei tanti crocifissi di oggi. Nel silenzio l’assemblea si è sciolta nell’attesa di celebrare la Risurrezione di Cristo”.
A breve pubblicheremo altre foto.
0 commenti