DIOCESI – Si svolgerà Sabato 6 Aprile, alle ore 9:30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Grottammare, il convegno regionale dal titolo “Al cuore della democrazia: partecipare tra storia e futuro” organizzato dalla Conferenza Episcopale Marchigiana – Commissione Regionale per i Problemi Sociali e il Lavoro in collaborazione con il Consiglio Regionale delle Marche e la Città di Grottammare, in preparazione alla Cinquantesima Settimana Sociale dei Cattolici in Italia.
Questo il programma dei lavori.
Dopo i saluti iniziali, da parte dell’avv. Dino Latini, presidente dell’Assemblea Legislativa delle Marche, e del dott. Alessandro Rocchi, sindaco del Comune di Grottammare, l’intervento introduttivo sarà affidato a Gabriele Dalpetti, delegato regionale Psl.
L’incontro entrerà poi nel vivo con una serie di interventi attraverso i quali verranno raccontate esperienze e buone pratiche regionali di partecipazione. Il primo relatore sarà Marco Tamburro che parlerà di “Partecipazione politica: presente e futuro”. Sarà poi la volta di Alberto Di Capua con l’intervento dal titolo “Il Parco che vogliamo, dal Comune di Senigallia”. La relatrice Beatrice Ciavarella ci presenterà “Le sentinelle del mattino di Civitanova Marche“. Questa prima parte del Convegno si chiuderà con la riflessione “Grottammare partecipativa: una storia lunga 30 anni“, curata da Pierpaolo Fanesi.
La seconda parte del Convegno registrerà la partecipazione di alcuni relatori che provenienti da movimenti ed associazioni cattoliche e che sono invitati a Trieste 2024. Per il Movimento dei Lavoratori di Azione Cattolica relazionerà Monica Vallorani; per la CISL parlerà la segretaria provinciale di Ascoli Piceno Maria Teresa Ferretti; infine per ACLI (Associazione Cattolici Lavoratori Italiani) l’intervento sarà affidato a Luigi Biagetti.
La conclusione dei lavori sarà affidata a Mons. Giampiero Palmieri, incaricato della Conferenza Episcopale Marchigiana e presidente della Commissione Regionale per i Lavori Sociali e del Lavoro per le Marche.