DIOCESI – Grande festa in diocesi per il compleanno del suo decano, Don Gianni Anelli.
Pubblichiamo di seguito la lettera di auguri pervenuta dall’amica Giulia Ciriaci.
Che bella coincidenza si dà proprio oggi, 5 aprile: primo venerdì del mese e compleanno di don Gianni Anelli! 93 anni!
È bella la coincidenza perché finché le gambe lo hanno sostenuto lui, innamorato della misericordia di Dio, è andato ogni primo venerdì del mese in ogni casa dove ci fosse un malato a portare il conforto della riconciliazione e la gioia della comunione.
Adesso è lui ammalato, adesso è lui che riceve questo conforto!
Stargli accanto ora, anche per un tempo breve, è un dono. Una grazia.
Ecco quanto dice una ragazza che abitualmente va a trovarlo ogni settimana:
“Forse per capire chi è Don Gianni bisognerebbe abbracciarlo oggi. Nella malattia che sembra estraniarlo dal presente è più presente e sveglio che mai.
Un senso di pace avvolge chi lo visita e lui , quando può, continua in silenzio a muovere le labbra, pregando.
Questa luce che irradia, questo dono di pace che continua a diffondere, questa Fede nella preghiera che lo caratterizza, testimoniano oggi quali fiumi carsici hanno da sempre coabitato in lui”
Auguri caro don Gianni.
Ti vogliamo bene e proprio ora che sembri non udirci, prendiamo l’ ardire di ringraziarti pubblicamente, tu sempre così riservato e umile, avresti schivato queste espressioni.
Lascia che ti ringraziamo della tua umiltà, della tua fede, della tua dedizione totale alla Chiesa, del tuo senso vivo di carità discreta e silenziosa.
E se permetti un ricordo, uno che in questo momento, chissà perché più degli altri riaffiora e ci commuove, lascia che lo esprimiamo: tu chiuso per ore,ogni pomeriggio, nel confessionale della chiesa della Marina. A volte si creava una minima fila. A volte non c’ era nessuno, ma tu non desistevi, eri lì, in attesa. Perché sapevi la bellezza anche di una sola anima ricondotta a Dio.
Grazie .
Buon compleanno don Gianni in questo 2024 che per te porta anche un altro importante anniversario: 70 anni di sacerdozio.
Che Dio te ne renda merito!