RIPATRANSONE – Le parrocchie di San Gregorio Magno, San Niccolò, San Benigno e San Michele Arcangelo, la Confraternita della Madonna di San Giovanni, in collaborazione con il Comune di Ripatransone, hanno organizzato un ricco calendario in occasione dell’Ottava di Pasqua.
All’interno dei festeggiamenti si terrà anche il tradizionale e famosissimo “Cavallo di fuoco”, che sarà benedetto domani mattina dal Vescovo Carlo Bresciani.
Come da tradizione, infatti, il “Cavallo di fuoco” torna a illuminare la serata di Ripatransone con luci e scintille nell’Ottava di Pasqua, festa in onore della Madonna di San Giovanni.
Si tratta di una fra le manifestazioni folkloristiche e pirotecniche più antiche e singolari d’Italia, nata nella splendida cittadina del Piceno nel 1682. In ricordo di quanto successe il 10 maggio di quell’anno, quando un artificiere cavalcò un equino esibendosi in piazza nella data dell’incoronazione della Madonna di San Giovanni, i ripani si trovano ogni anno, nella sera della Domenica in Albis, a rievocare un evento in onore della Ss. Vergine Maria.
Da segnalare domenica 7 aprile dalle ore 17.00 la Processione in onore della Madonna di San Giovanni, alla quale partecipano la Confraternita della Madonna di San Giovanni, la Confraternita della Misericordia e Morte, la Confraternita del SS.mo Sacramento di Sant’Angelo, la Confraternita del Gonfalone e la Confraternita del Sacro Cuore di Gesù; durante la processione, accompagnata dal suono della Banda, si porta trionfalmente per le vie del paese il simulacro della Madonna di San Giovanni.
Al termine, viene celebrata la Santa Santa Messa nella Cattedrale di San Gregorio Magno (Duomo).
Il programma prevede:
– Sabato 6 aprile alle ore 9:00 in Piazza XX settembre e Piazza De Tharolis: Fiera agricola sulla viticoltura e mostra mercato.
Alle ore 10:45 presso il Teatro Luigi Mercantini si terrà il Convegno sull’Agricoltura, l’incontro sarà curato dalla Coldiretti.
Alle ore 11:00 presso la Sala Ascanio Condivi: Mostra dal tema “I bambini e il Cavallo di fuoco”, organizzata dalla Scuola dell’Infanzia di Ripatransone e dall’Asilo nido “Cento storie” di Ripatransone. Alla stessa ora verrà estratta la Lotteria.
Alle ore 17:00 presso la Sala Ascanio Condivi ci sarà l’inaugurazione della mostra di Carlo Gentili “Al di là dei sogni”.
Alle ore 18:00 verrà Celebrata la santa Messa in Duomo, al termine sarà impartita la benedizione del “Cavallino di fuoco”.
Alle ore 18:40 in Piazza Ascanio Condivi ci sarà l’apertura degli Stand gastronomici che saranno curati dalla parrocchia. Presso il Giardino ex Acli sarà servito l’aperitivo. Alle ore 21:30 nelle Piazze Ascanio Condivi e Giacomo Matteotti avverrà l’accensione del “Cavallino di fuoco”, spettacolo folcloristico pirotecnico per bambini e ragazzi. Spettacolo offerto dalla Banca di Ripatransone e del Fermano Credito Cooperativo e realizzato dalla Ditta Alessi Events.
Alle ore 22:30 presso il Giardino ex Acli: Febbre da cavallo.
Domenica 7 aprile, Ottava di Pasqua e festa della Madonna di San Giovanni, il programma prevede:
– Alle ore 9:00 la santa Messa in Duomo.
– Alle ore 9:00 in Piazza XX settembre e Piazza De Tharoli, Fiera agricola sulla viticoltura e mostra mercato. Alla stessa ora è possibile visitare la Mostra “I bambini e il cavallo di fuoco”, organizzata dalla Scuola dell’Infanzia di Ripatransone e dall’Asilo nido “Cento storie”.
– Alle ore 10:00 ci sarà la Sfilata per le vie cittadine del Corpo Bandistico “Città di Ripatransone”.
– Alle ore 11:00 sarà celebrata la santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Monsignore Carlo Bresciani, vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto Marche. Al termine sarà impartita la benedizione solenne del Cavallo di fuoco.
– Alle ore 12:30 presso la Balconata del Palazzo Vescovile: Fanfare per il Cavallo di fuoco a cura del Corpo Bandistico “Città di Ripatransone”.
– Alle ore 17:00 si snoderà la Solenne Processione con il Simulacro Taumaturgico della Madonna di San Giovanni, presterà servizio il Corpo Bandistico “Città di Ripatransone”.
– Alle ore 18:00 sarà Celebrata l’Eucarestia in Duomo, la termine della santa Messa sarà impartita la solenne benedizione.
– Alle ore 18:40 in piazza Ascanio Condivi ci sarà l’apertura degli Stand gastronomici a cura della parrocchia.
– Alle ore 21:30 in Piazza Ascanio Condivi e Giacomo Matteotti ci sarà l’Accensione del tradizionale “Cavallo di fuoco”, dichiarato Patrimonio d’Italia per la tradizione. Lo spettacolo sarà offerto dalla Banca di Ripatransone e Fermano Credito Cooperativo, e realizzato dalla ditta Alessi Events.