RIPATRANSONE – Si è festeggiata ieri, 8 Aprile 2024, a Ripatransone, la Festa dell’Ottava, giornata che nel Comune ripano è storicamente dedicata alla Madonna di San Giovanni, Patrona della nostra Diocesi.
La Città si è svegliata nella trepidante attesa di vivere una delle giornate più belle dell’anno, per la quale i preparativi erano iniziati già qualche giorno prima con numerosi appuntamenti importanti, tra i quali l’incontro con l’Arcivescovo Rocco Pennacchio avvenuto Giovedì 4 Aprile. Il ricco programma dei preparativi alla Festa ha contribuito quest’anno0 ad accrescere l’attesa per la giornata, resa letteralmente perfetta da un clima con temperature quasi estive che raramente si percepiscono a Ripatransone.
Alle ore 9:00 si è aperta, in Piazza XX Settembre e in Piazza De Tharolis, la seconda giornata della Fiera Agricola sulla Viticoltura come Mostra Mercato di attrezzi agricoli.
In Sala Ascanio Condivi, poi, è proseguita la Mostra “I Bambini e il Cavallo di Fuoco”, inaugurata nella giornata di Sabato 6 Aprile e organizzata dalla Scuola dell’Infanzia e dall’Asilo Nico “Cento storie” di Ripatransone.
Alle ore 11:00 il momento religioso più atteso della giornata: la Solenne Messa presieduta, presso la Concattedrale dei Santi Gregorio Magno e Margherita, dal Vescovo, S.E. Mons. Carlo Bresciani, e concelebrata dal parroco don Nicola Spinozzi e da don Tommaso Capriotti.
Il Vescovo Bresciani durante l’omelia ha affermato: (ascolta l’audio)
Come ogni anno, alla Santa Messa, non poteva mancare l’animazione liturgica della Corale Madonna di San Giovanni, che della Patrona della Diocesi porta il nome e che ha contribuito con il Canto a rendere onore alla Vergine Maria e ad impreziosire ulteriormente questa giornata.
Al termine della Celebrazione, accompagnato dal suono festoso della Banda, è arrivato sul Sagrato del Duomo il Cavallo di Fuoco, per ricevere dal Vescovo la Benedizione e per rinsaldare quel prezioso legame tra il sacro e i festeggiamenti che da oltre tre secoli rende unica questa giornata di Festa in onore di Maria.
Il pomeriggio è proseguito con la Solenne Processione con il Simulacro Taumaturgico della Madonna di San Giovanni, che dalle ore 17:00 è stato portato in corteo per le vie del Centro Storico di Ripatransone, accompagnato dal Corpo Bandistico di Ripatransone e da tantissimi fedeli.
In tarda sera infine tutti i partecipanti hanno vissuto il grande Spettacolo Pirotecnico del Cavallo di Fuoco che è stato acceso nella Piazza antistante al Duomo.
0 commenti