X

Podcast Susanna Faviani: Grottammare il mistero della Croce di piatti sulla facciata della Chiesa di Sant’Agostino

Probabile immagine dell'originaria S.Maria degli Angeli prima del crollo
Il guerriero con il motto
Il Leopardo

GROTTAMMARE – Sulla facciata della chiesa di Sant’Agostino a Grottammare alta vi è una croce di bacini ceramici, cioè piatti – scodelle in maiolica infissi a guisa di croce. Sono molto rovinati e si sa ben poco o niente di essi… Abbiamo finalmente trovato notizie!

Susanna Faviani è insegnante di Arte della scuola secondaria di primo grado di Grottammare.
Giornalista pubblicista da 26 anni ha scritto da sempre sull’Ancora, l’Osservatore Romano, Avvenire e tanti anni sul Corriere Adriatico. Appassionata di storia dell’arte e storia locale si è sempre spesa per la riuscita di manifestazioni sacre e artistiche della sua cittadina, contribuendo con ricerche storiche e disegni di costumi di scena.
Ha scritto numerosi articoli in libri storico – artistici.
Ha scoperto un affresco quattrocentesco a Massignano ricevendo un plauso dalla Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Urbino.

Susanna Faviani: Giornalista pubblicista dal '98 , ha scritto sul Corriere Adriatico per 10 anni, su l'Osservatore Romano , organo di stampa della Santa Sede per 5 anni e dal 2008 ad oggi scrive su L'Avvenire, quotidiano della CEI. E' Docente di Arte nella scuola secondaria di primo grado di Grottammare.

View Comments (2)

  • Quando scrissi la voce "Bacini" per l'Enciclopedia dell'Arte Medievale della Treccani mi fece piacere citare anche la presenza dei bacini nella chiesa di S.Agostino di Grottammare. Purtroppo questi ultimi sono fortemente danneggiati perché, come mi disse anni fa un anziano grottese, un tempo i bambini delle Grotte usavano i bacini di S.Agostino come bersaglio per le loro fionde... Peccato, ma anche questo fa parte della storia di queste antiche testimonianze ceramiche.

  • Gentilissima PRofessoressa Ghidoli, è un onore poterLe rispondere:
    In effetti nello studio dell'università di Milano al quale mi riferisco, viene confermata la versione dei fori da arma da fuoco sui bacini ceramici di Sant'Agostino.... di cui ci parlò Giuseppe Speranza.
    Sembra infatti che un signorotto ( solo di nome non di fatto!!!!) che abitava nella casa di fronte si divertisse a fare dei tiri al bersaglio dei nostri Preziosi bacini ceramici!!!!... al solo pensiero mi indigno!!!
    Sicuramente anche i ragazzini dal XVI sec. a oggi avranno operato scempiaggini sulle maioliche... Molto rovinate... Ma siamo riusciti ugualmente a rivelare il loro segreto.. Quasi integralmente... Grazie per il Suo intervento!