SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Maria Giovanna Duranti, studentessa del liceo Scientifico Rosetti di San Benedetto del Tronto si classifica al primo posto nella selezione regionale dei Campionati delle Scienze naturali 2024 e approda nella finale nazionale.
Lei rappresenterà la Regione Marche nelle gare in programma dal 10 al 12 maggio al Convitto nazionale “Principe di Napoli” ad Assisi. Come sta vivendo questo momento?
Premettendo che sono molto soddisfatta del risultato raggiunto, in questo momento sto vivendo una fase di grande entusiasmo in vista delle gare nazionali.
Come si sta preparando per affrontare la fase finale della competizione?
Per prepararmi alla fase finale sto ripassando quanto già studiato per le selezioni regionali, oltre ad approfondire alcuni argomenti studiando sul materiale fornito dai professori. Inoltre, per esercitarsi, è fondamentale rivedere le prove nazionali degli anni precedenti oppure esempi strutturati allo stesso modo.
Lei frequenta la classe 5 F e tra qualche mese terminerà questo percorso scolastico. Può farci un bilancio di questi anni da liceale?
Sono felice del mio tempo trascorso tra i banchi del liceo. È stato un percorso ricco di progetti e opportunità, iniziative proposte dalla scuola che riguardano ambiti anche molto diversi tra loro; in particolare ciò che porterò con me una volta terminato il quinto anno è una formazione a tutto tondo, non solamente nelle materie scientifiche, come potrebbe sembrare dall’indirizzo.
A giugno la maturità.
L’esame di Stato rappresenta per me il punto di arrivo di un percorso durato cinque anni. Sicuramente non sarà facile, ma ancora non mi sento particolarmente agitata, anche se la pressione inizia a farsi sentire. C’è una parte di me che è curiosa di scoprire come ci si sente a compiere questo rito di passaggio.
In futuro quale professione le piacerebbe svolgere?
Credo che decidere a 18 anni quale professione svolgere in futuro sia molto difficile perché in pochi anni cambiano diverse cose; attualmente sono indirizzata a proseguire i miei studi in un percorso legato alla medicina, ma non mi sento di dire che sia una decisione definitiva.
Nel tempo libero cosa le piace fare?
Nel tempo libero mi piace dedicarmi alle mie passioni, in particolare il pianoforte e la lettura. Poi indubbiamente sono immancabili le uscite con gli amici: ritengo che la componente sociale nella vita di un individuo sia molto importante. Inoltre partecipo a molte attività pomeridiane offerte dalla scuola che mi permettono di cimentarmi in ambiti diversi come il debate, la scrittura, la sceneggiatura e la matematica olimpica.