Rubrica ACLI informa

DIOCESI – “Acli Informa“, due volte al mese, è lo spazio dedicato alle novità e agli approfondimenti dei servizi che Caf e Patronato Acli svolgono al servizio del cittadino.

Quale sono i requisiti per la pensione di vecchiaia?

Arrivare preparati e con tutto in ordine significa evitare ritardi o spiacevoli sorprese. Anomalie apparentemente banali possono provocare ritardi di mesi nella liquidazione della tua futura pensione. Meglio muoversi per tempo, anche due anni prima del compimento dell’età anagrafica: prenota ora il tuo appuntamento.
Molte persone si dedicano a esaminare la propria situazione previdenziale solo quando si avvicina il momento del pensionamento. Questo atteggiamento può comportare spiacevoli sorprese a distanza di anni, poiché potrebbero emergere lacune nei contributi obbligatori a causa di negligenze da parte dei datori di lavoro, mancati accrediti di periodi lavorativi da parte dell’Istituto previdenziale o errori nei dati anagrafici.
Avere in ordine il proprio Estratto Conto Contributivo è tanto importante quanto verificare il resoconto del conto corrente bancario. Dev’essere esaminato con attenzione, in modo da garantire che la richiesta di pensione sia un processo gestito con tranquillità e al riparo da eventuali inconvenienti.
I requisiti anagrafici e contributivi per la pensione di vecchiaia.
 
Requisito anagrafico: aver compiuto 67 anni di età, sia per gli uomini che per le donne.
Requisito contributivo: almeno 20 anni di contributi (1.040 settimane).
Per quanto riguarda il requisito contributivo, è possibile chiedere la pensione di vecchiaia, sempre a 67 anni, con almeno 15 anni di contribuzione (780 settimane) se ci si trova in una delle seguenti condizioni:
– poter far valere 15 anni di contributi prima del 31 dicembre 1992;
– essere stati autorizzati ai versamenti volontari prima del 31 dicembre 1992.
Nel 2024 non sono cambiati i requisiti anagrafici e contributivi per le pensioni di vecchiaia a tutti i lavoratori, sia dipendenti che autonomi, ed è subordinata al raggiungimento di un requisito contributivo di almeno 20 anni, congiuntamente ad un’età minima di 67 anni.
La domanda di pensione.
Per approfondimenti e valutazioni personalizzati e, soprattutto, per la presentazione della domanda di pensione di vecchiaia, prenota il tuo appuntamento o rivolgiti agli operatori del Patronato ACLI presso la sede più vicina: sarai supportato con una consulenza previdenziale completa su misura per te.

Segnaliamo inoltre il nuovo Servizio Prenotazione 730/2024 Caf Acli – Sede di Ascoli Piceno.

Fino a mercoledì 31 Luglio, sarà possibile prenotare gli appuntamenti per le dichiarazioni dei redditi tramite sms o whatsapp (NO CHIAMATE) al numero ☎️ 348 45 06 803.

Basterà indicare il proprio NOME, COGNOME e NUMERO di riferimento.
Un operatore provvederà a richiamarvi e fissare un appuntamento, concordando data e ora.

Tale servizio è attivo UNICAMENTE per la sede Caf Acli di ASCOLI PICENO ed è VALIDO ESCLUSIVAMENTE per prenotare un appuntamento per la dichiarazione dei redditi (NO INFO di qualsiasi genere su pratiche o documentazione).

RECAP 📋:

📌 02/04 – 31/07

☎️ 348 45 06 803

📌 Sede Caf Acli Ascoli Piceno

📌 Solo prenotazione appuntamenti 730/2024 (nominativo + numero)
📌 SOLO SMS – WHATSAPP
📌 NO CHIAMATE

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *