GROTTAMMARE – Nel pomeriggio di domenica 28 aprile, si riparte alla grande con la Rassegna Culturale a marchio Lido degli Aranci “Librarsi” 2024 patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Grottammare. Un’idea che si stacca dal filone di comicità classico che è del Team dell’Associazione rivierasca, una scommessa che però via via ha portato già grandi nomi, a noi cari o noti al pubblico del settore o anche della tv, che si è rivelata vincente vista la consistente quanta inaspettata partecipazione di pubblico presente a ogni singola data prevista in calendario della scorsa edizione autunno/inverno o ancora prima a quella dell’estate 2023, e la richiesta, sempre più grande degli stessi autori che vogliono prendere parte a questa rassegna diventata quindi fiore all’occhiello per l’ “àmbito culturale” del Lido, che da sempre apripista per il divertimento e l’intrattenimento a Grottammare da 40 anni, porta avanti ormai da due anni, con sempre più consensi e successi ottenuti.
E non si poteva non iniziare questa edizione primaverile se non con la grande comicità, simpatia e professionalità dell’artista ascolano Pier Paolo Piccini, in arte, come tutti lo conosciamo, Petò. E si parte quindi all’insegna del buon ridere ma anche della buona lettura, perché il poliedrico artista ci presenterà il suo lavoro, unico nel suo genere, e cioè la traduzione in dialetto ascolano dell’opera letteraria fra le più celebri del XX secolo e tra le più vendute della Storia, tra le più utilizzate per opere teatrali, letterarie, musicali e per canzoni.
“Il piccolo principe”, (Le Petit Prince) di Antoine de Saint-Exupéry, una lettura per ragazzi e per adulti di tutte le età, romanzo breve del 1943, con oltre 200 milioni di copie vendute è uno dei libri più venduti della storia e anche il testo più tradotto al mondo, e vanta più di 500 traduzioni, tra cui appunto, si annovera, grazie a Pier Paolo, il nostro dialetto ascolano. A tradurlo non poteva che essere lui, che a suon di battute, aneddoti, curiosità e ricordi di una carriera iniziata qualche lustro fa, porta ogni giorno sul web e sul palco canzoni, testi e storie brillanti, umoristiche, satiriche ma anche commoventi e sentimentali.
E nella splendida cornice del Vecchio Incasato di Grottammare, presso l’Ospitale Casa delle Associazioni alle ore 16.30, Petò ci regalerà “Lu piccule Principe”, insieme alle letture di Luigia Rossi Brunori e Alessandra Di Lorenzo, all’intrattenimento di Marco Piccioni e ai disegni di Fabrizio Del Monaco per un vero “spettacolo” di lettura e sentimento… perché in dialetto ascolano, come ce la declamerà l’autore la più famosa citazione del racconto < “…” Ecco il mio segreto. E’ molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi. “…” >
Main sponsor dell’evento “SR Video Promotion”. Con possibilità di acquisto del volume in loco, a cura di “Lìbrati Editore” di Ascoli Piceno, l’evento è a ingresso gratuito.
Non potete mancare, perché lo sapete, con la LdA non ci si annoia mai! Infoline al 335.6234568 e sui canali social ufficiali anche per tutti i prossimi eventi in programma.
0 commenti