X

San Benedetto, scuola secondaria “Mario Curzi”, il cortometraggio “Post-it” rappresenterà l’Italia al Festival Internazionale Ciak Junior

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il cortometraggio “Post-it” realizzato dagli alunni della scuola secondaria “Mario Curzi” di San Benedetto rappresenterà l’Italia al Festival Internazionale Ciak Junior, che si terrà il 25 maggio prossimo a Jesolo (Ve) in presenza di tutti i giovani cineasti che hanno preso parte alle diverse sezioni del progetto curato dall’Associazione “Gli Alcuni”.

I ragazzi della 2^ B, coordinati dal prof. Riccardo Massacci, hanno dato vita ad un loro soggetto cinematografico, vestendo i panni dei personaggi da loro immaginati, realizzando un cortometraggio le cui scene sono state girate dalla troupe guidata da Sergio Manfio, direttore scientifico del progetto “Ciak Junior, il cinema fatto dai ragazzi”.

Tutto è cominciato con un brain storming. Tutti insieme hanno creato un’idea originale e precisamente l’utilizzo dei post-it come mezzo per agevolare l’apprendimento, oltre che come canale comunicativo.

Quando fenomeni collettivi prendono il sopravvento (smartphone), mostrare comportamenti anticonformisti e controcorrente diviene, se non necessario, quantomeno provocatorio e allora il post-it è sembrato un ottimo spunto di partenza per raccontare una storia che si svolge tutta a scuola. Proprio a scuola, dove si studia Dante e le sue terzine e con i versi di Dante si arriva al cuore della poesia, fino al cuore dei ragazzi.

Al termine dei tre giorni, gli alunni della 2^ B erano sfiniti, ma felici e orgogliosi per il cortometraggio da loro realizzato e centrato sulle emozioni, perché questo lavoro rappresenterà, insieme a una scuola di Brescia, l’Italia al Festival.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Elisa Vita, ha ringraziato Sergio Manfio per l’opportunità offerta ai ragazzi di esprimere la propria creatività attraverso il linguaggio cinematografico e per aver invitato la Scuola “Curzi” a partecipare ad un progetto così rilevante. Si è complimentata inoltre con il professor Massacci e con i ragazzi per l’eccellente prodotto realizzato e per l’entusiasmo e la passione dimostrate nel portare avanti questo progetto.

Redazione: