Gianni Borsa
Manca ormai poco più di un mese al voto europeo e la campagna elettorale comincia a farsi sentire. Anche se purtroppo – va detto – finora leader e partiti, in Italia ma non solo, hanno mostrato soprattutto scaramucce, battibecchi e personalismi, senza spiegare con chiarezza e coraggio la loro “idea di Europa”. Ma non disperiamo…
Nel frattempo il Parlamento europeo ha avviato la seconda fase della campagna istituzionale per invitare i cittadini alle urne (gli aventi diritto sono 370 milioni, 26 milioni dei quali “esordienti”) e mostrare il valore della partecipazione democratica.
“La democrazia è una responsabilità collettiva. Non nei confronti di una certa idea politica o di una causa specifica, ma nei confronti gli uni degli altri”,ha affermato Jaume Duch, portavoce del Parlamento europeo e responsabile della comunicazione, proprio per lanciare la nuova fase della campagna istituzionale. In un evento tenutosi a Bruxelles il 29 aprile ha presentato una serie di strumenti e di eventi predisposti per le elezioni e per contrastare il temuto astensionismo.
“La democrazia europea ci unisce più di quanto pensiamo: a livello di nazioni, di sensibilità politiche e di generazioni. In tempi come questi – ha detto Duch –, caratterizzati da una forte polarizzazione, è facile dimenticarsene. La nostra campagna vuole ricordare a tutti ciò che ci unisce”. La campagna insiste sull’importanza di votare per preservare la democrazia: infatti lo slogan scelto e pubblicizzato è “Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te”.
“La democrazia dell’Unione europea – ha fatto eco la presidente del Parlamento, Roberta Metsola, rivolgendosi ai cittadini dei 27 Paesi membri – è oggi più importante che mai. Il vostro voto deciderà quale direzione prenderà l’Europa nei prossimi cinque anni. Deciderà l’Europa in cui vivremo. Non lasciate che gli altri scelgano per voi. Il 6-9 giugno 2024, andate a votare. Ogni voto è importante”.
L’Europarlamento ha reso noto il programma di avvicinamento alle elezioni che comprende, fra l’altro,l’illuminazione di monumenti ed edifici pubblici in tutta Europa nella giornata del 9 maggio, Festa dell’Europa (tra i molti monumenti italiani interessati ci sarà anche il Colosseo),e un dibattito trasmesso in Eurovisione tra i candidati alla presidenza della Commissione (Spitzenkandidat) che si terrà nel pomeriggio del 23 maggio.
La campagna informativa avrà un approccio multidimensionale che include eventi con i media, attività di promozione digitale, il coinvolgimento di partner pubblici e privati, iniziative di cittadinanza attiva e programmi educativi su misura per tutti gli europei. Tra i materiali promozionali realizzati per l’occasione figura un cortometraggio (qui sotto) dal titolo “Usa il tuo voto”, che raccoglie le testimonianze di alcuni cittadini anziani provenienti da vari Paesi Ue. In questo filmato di quattro minuti, i protagonisti tramandano alle prossime generazioni – in un messaggio nonni-nipoti – i loro racconti sulla democrazia, sottolineando come questo diritto non vada mai dato per scontato.