MONTEPRANDONE – Nell’ambito della rassegna “Sono donna, Scatto donna” organizzata dall’associazione Mosso Piceno La bottega della fotografia Odv, mercoledì 8 maggio, alle ore 21, presso la nuova sala riunioni di Centobuchi di Monteprandone (AP) sarà ospite la fotografa Francesca Tilio.
Fotografa e artista, la sua ricerca artistica si concentra sull’essere umano. Vincitrice del premio Camera d’Oro a Lens Based Art Show di Torino con il progetto ME². Pink Project, il suo lavoro più personale, è testimonial della campagna nastro rosa della LILT 2019 e mostra itinerante per la raccolta fondi a favore della lotta al cancro al seno. Uno dei racconti contenuti nel suo libro Le femmine sono numeri dispari è ora un film dal titolo Vicini (Zen Movie).
Finalista del Gran Premio Portfolio Italia 2021 con LINK, finalista Italy Foto Award 2022 e miglior portfolio alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova con The QuaranTEEN Project, il suo lavoro autoriale è pubblicato nelle grandi testate italiane e internazionali.
Negli ultimi anni la sua ricerca fotografica si dirige verso gli adolescenti del ventunesimo secolo. Dal 2023 è ideatrice e coordinatrice di Acca Fotografia, percorsi di fotografia contemporanea.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Monteprandone, l’ingresso è libero.