DIOCESI – I sindaci di San Benedetto del Tronto, Ripatransone e Montalto delle Marche danno il benvenuto al nuovo Vescovo, S.E.R. Monsignor Gianpiero Palmieri.
Il sindaco di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo: “Come Lei ha già avuto modo di dire, sono convinto che, sotto la sua guida, le comunità di questo territorio, che in parte già conosce in luce del servizio pastorale alla guida della Diocesi di Ascoli Piceno, troveranno nuove e ancor più confortanti occasioni per recuperare appieno il senso di una unità di intenti e di collaborazione che, come Lei giustamente afferma, possa superare definitivamente velleità identitarie oramai anacronistiche.
È anche questo il modo per continuare a rendere attuale e viva l’eredità che il nostro amato vescovo Carlo si appresta a lasciarci. San Benedetto è una città di mare e, per sua natura, è aperta al confronto, allo scambio, alla conoscenza che arricchisce, e aperti sono i cuori dei fedeli che, il prossimo 30 giugno, La accoglieranno in questa nuova famiglia di cui si accinge ad assumere la guida pastorale”.
Il sindaco di Ripatransone, Alessandro Lucciarini De Vincenzi: “Apprendiamo con gioia la nomina di Mons. Gianpiero Palmieri quale nuovo vescovo della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, consapevoli che quello intrapreso rappresenta un nuovo percorso per la Chiesa, non solo della nostra Diocesi ma di tutto il Piceno. La città di Ripatransone contribuirà ad una fattiva collaborazione tra le chiese diocesane del territorio, forte del prestigio e della storia che la contraddistinguono, in virtù della sua posizione di sede vescovile assunta da oltre 450 anni, la più antica tra le tre sedi della nostra attuale Diocesi. A comprova di tale caratterizzazione, la venerazione della Madonna di San Giovanni, simulacro conservato nel Duomo cittadino, quale Patrona della nostra Diocesi. Attendiamo pertanto presto Mons. Palmieri nella nostra città per una visita pastorale ufficiale”.
Il sindaco di Montalto Marche, Daniel Matricardi: “Rivolgo prima di tutto un caro saluto al vescovo Bresciani con il quale ho condiviso molte occasioni di collaborazione, soprattutto in occasione delle Celebrazioni per il V Centenario della nascita di Sisto V. Sono convinto di trovare in Monsignor Palmieri la stessa collaborazione attiva e incondizionata a favore dell’intero territorio di pertinenza delle Diocesi. Come sindaco di Montalto delle Marche, continuo a mettermi a disposizione della Diocesi per operare al meglio e al servizio dei nostri territori e porgo al vescovo Palmieri i migliori auguri per il nuovo incarico da parte dell’intera cittadinanza che rappresento, con la speranza di poterlo ospitare presto a Montalto delle Marche”.
0 commenti