COSSIGNANO – Il territorio di Cossignano, ampio poco più di 15 km², occupa l’area collinare della dorsale fra le sorgenti del torrente Menocchia e del fiume Tesino. È proprio qui che si è svolta l’inaugurazione del progetto PAN (Paesaggio, Arte e Natura), che si potrarrà per tutto il mese di Maggio.
Sabato, dopo una prima introduzione, si è passati alla mostra di arte contemporanea curata da Zanini Arte e Sandie Zanini ed allestita a Palazzo Fassitelli – Chiesa dell’Annunziata. La mostra è aperta tutti i weekend dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Infine, la prima giornata si è conclusa con un aperitivo al tramonto offerto dalle piccole aziende locali.
In ogni weekend di Maggio ci sarà un evento associato alla Mostra:
– L’11 Maggio ci sarà il weekend dedicato all’olio con la visita all’azienda Agricola Poderi De Marte;
– Il 18 Magggio ci sarà il weekend del pane con la visita all’azienda Agricola La Pagnotta;
– Il 25 Maggio ci sarà il weekend del vino con la visita all’Azienda Agricola Fiorano e all’Azienda Agricola D’Ercoli.
Per saperne di più, è possibile consultare il sito FAI collegato al progetto, clicca qui.
Presso la Chiesa dell’Annunziata si è tenuta l’inaugurazione del progetto PAN.
Il sindaco di Cossignano, Roberto Luciani, ha affermato: “È bello per me aprire PAN, acronimo di: paesaggio, arte e natura, tre caratteristiche che sono perfettamente rappresentate nel nostro piccolo borgo.
Oggi prende il via un percorso che durerà quattro settimane in cui si potranno gustare l’arte, la storia, la ricchezza e l’architettura dei nostri luoghi.
La Chiesa dell’Annunziata è il cuore culturale di Cossignano. I lavori di realizzazione sono iniziati nel 1260. Abbiamo poi avuto un secondo impulso artistico, che caratterizza questa Chiesa, nel Rinascimento con diversi artisti locali importanti.
A Cossignano ospitiamo, inoltre, un museo archeologico dell’antico popolo dei Piceni.
Ringrazio le capacità organizzative di Ivo Colombo, proprietario del Palazzo Fassitelli, e di Ilario Di Luca, Coordinatore Regionale Giovani FAI Marche, il loro contributo per noi è un onore.
A tal proposito abbiamo deliberato di intraprendere come Comune l’iter per diventarne socio sostenitore.
Ringrazio poi la prestigiosa galleria Zanini Arte di Mantova.
Oggi abbiamo l’onore di avere con noi il Presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini, a cui lascio la parola”.
Gino Sabatini: “Nei bandi che mettiamo in campo ogni anno sulla valorizzazione dei borghi, Cossignano è sempre vicino alle nostre iniziative.
Le Marche hanno un valore aggiunto grazie ai tanti borghi che caratterizzano.
Sono presenti tante bellezze che dobbiamo saper valorizzare.
Grazie ai Comuni e grazie al FAI, riusciamo a far conoscere ai tanti turisti e ai tanti interessati, i tesori che abbiamo.
La cultura è un valore aggiunto anche dal punto di vista economico. Per ogni euro investito in cultura pensate che abbiamo un ritorno di circa 1.8€.
Cossignano è un bellissimo borgo che deve essere maggiormente collegato con altri Comuni del territorio”.
Ilario Di Luca, Coordinatore Regionale Giovani FAI Marche, dichiara: “Quella di oggi è stata un’organizzazione corale, nata da una collaborazione con il Comune e con tante realtà che si sono messe in rete.
Il progetto nasce per far conoscere meglio la biodiversità.
Con il progetto PAN siamo partiti da Cossignano, ma altri gruppi FAI Giovani stanno lavorando su altre iniziative.
Non tutti sanno che siamo volontari e che quest’anno festeggiamo i dieci anni del FAI Giovani.
Cossignano è il primo comune nel Piceno ad aderire al FAI.
Noi crediamo che il paesaggio si tutela tramite le aziende, per questo le abbiamo coinvolte nel nostro progetto e cogliamo anche questa occasione per ringraziarle.
PAN è un progetto molto importante che si inaugura oggi, a livello regionale, e sicuramente ne verranno altri”.
Ivo Colombo, proprietario del Palazzo Fassitelli, dichiara: “Oggi ho scoperto come si fanno i fori nei buchi, senza fare lo sporco sui pavimenti.
Quando si lavora con i professionisti, c’è sempre da imparare, come è avvenuto con il gruppo FAI e con la galleria Zanini.
La nostra famiglia è proprietaria del Palazzo Passitelli dal 1978. Poi con il terremoto del 2016 parte del territorio, tra cui il nostro paese, è stato paralizzato.
Il progetto nasce per far conoscere Cossignano e il Piceno.
Per il territorio possiamo fare tantissimo, anche soltanto con il passaparola.
Testimoniano allora l’affetto alla nostra terra: iscriversi al FAI vuol dire investire nel proprio futuro per tutelare e continuare a valorizzare il territorio”.
I proprietari della Galleria, la famiglia Zanini, hanno detto: “Noi veniamo da San Benedetto Po, un piccolo borgo che ha una ricca storia dell’arte, in provincia di Mantova.
La nostra galleria d’arte è conosciuta a livello nazionale e ha oltre 100 anni di storia.
La storia paesaggistica e culturale con cui siamo cresciuti sono valori che vogliamo trasmettere.
Crediamo in questo progetto che presentiamo oggi e abbiamo lavorato coinvolgendo tanti artisti famosi.
La nostra mostra in particolare è incentrata sulla classicità e sull’innovazione.
L’esposizione vuole presentare artisti diversi, ma che in tutti ci sia un richiamo alla classicità, alla natura e al paesaggio.
Abbiamo fatto una vera selezione delle opere, affinché potessero dialogare meglio tra di loro.
Il più piccolo dettaglio è sempre un richiamo a un legame con la natura, come le perle, le gocce, l’edera e il giglio, che hanno anche diversi significati.
Al termine della presentazione è iniziata l’affascinante visita guidata alla mostra, che ha meravigliato tutti i presenti per la bellezza delle opere esposte. Ad arricchire il percorso sicuramente la Chiesa dell’Annunziata e Palazzo Fassitelli, dei veri gioielli architettonici che a loro volta hanno valorizzato al meglio le opere esposte”.
Ad impreziosire ancora di più i bei momenti vissuti, c’è stato il brindisi con i vini locali, accompagnato da un ricco buffet di piatti tipici, offerti dalle aziende agricole che rappresentano l’eccellenza del territorio. Il tutto con un’offerta minima di 5€.
Anche la nostra redazione vi invita a non perdere l’occasione di questa bellissima mostra, frutto dell’opera di tanti giovani appassionati e innamorati del territorio.
Diamogli il nostro sostegno e facciamo si di poterci arricchire della gioia e della bellezza che trasmettono.