RIPATRANSONE – Tutto è pronto in Valtesino per questo intenso fine settimana di Festa che inizia oggi!
Questo, infatti, è forse il periodo più importante dell’anno per la Comunità Parrocchiale “Madonna di Fatima” che celebra la sua Patrona in occasione del 107° Anniversario della sua Prima Apparizione in Cova d’Iria, che sarà celebrato solennemente il prossimo Lunedì 13 Maggio 2024, con la Messa presieduta da S.E. Mons. Carlo Bresciani, Vescovo di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, alla quale farà seguito la Fiaccolata con l’Immagine della Madonna lungo le Vie di Borgo La Vigna.

“Siamo, dunque, chiamati a vivere una fede che coinvolge tutta la nostra vita. Anche i momenti di svago o di festa fanno parte della vita di Fede, come la nostra Festa Parrocchiale che ci prepariamo a vivere nei prossimi giorni. Da sempre nella tradizione delle Comunità cristiane viene celebrata la Festa in onore del Santo Patrono che, di fatto, è un momento privilegiato per rinnovare ancora la nostra vita personale e comunitaria”.
Sono queste le parole con cui il Parroco Don Luis Sandoval invita tutti i Parrocchiani ed Amici della Comunità a partecipare a questo evento tanto atteso.

Nel presentare, con un suo messaggio, il Programma dettagliato della Festa, Don Luis ha voluto esprimere l’augurio che “i giorni di Festa siano occasione propizia per crescere nella Fede, nella Fraternità e nella Pace. Guidati da Maria Santissima, Madre di Gesù Cristo e Madre nostra, vogliamo manifestare la nostra adesione al progetto di Dio, nostro Salvatore, “il quale vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità” (1Tim 2, 4)”.

Soprattutto in questi tempi in cui due guerre si stanno combattendo molto vicino a noi, Don Luis ha voluto ricordare come il Signore ci chieda, invece, di costruire un mondo nuovo, una civiltà dell’amore, un regno di pace. E Maria, proprio nelle sue apparizioni a Fatima, ha rivolto un invito incessante, che continua ancora e soprattutto oggi, a non smettere mai di pregare per la conversione dei peccatori e per la Pace nel Mondo.

“È l’invito di una madre, di una donna, che ha saputo rispondere con il più grande coraggio a un progetto d’amore” ha sottolineato Don Luis, invitando tutti a far Festa perché “la festa ci aiuta a trascendere la fatica del quotidiano, ci stimola a unificare i cuori e ci dona una nuova speranza per riprendere la nostra vita quotidiana con nuova forza e maggiore amore”.

Il messaggio di Don Luis si conclude, poi, con un ringraziamento a tutti i membri del Comitato Festa Parrocchiale per il loro impegno e per la loro dedizione ed invocando la benedizione del Signore su quanti, in modi diversi, contribuiscono alla celebrazione in onore della Madonna di Fatima e su tutti coloro che vorranno unirsi alla Comunità Parrocchiale per festeggiarla.

Informazioni dettagliate sul programma della nostra Festa sono presenti nelle foto che accompagnano questo articolo e sono disponibili in Parrocchia e sulla nostra Pagina Facebook Ufficiale “Parrocchia Madonna di Fatima” (https://www.facebook.com/ParrocchiaMadonnaDiFatimaValtesinoRipatransoneAp/?ref=page_internal)

Il fine settimana che si apre oggi prevede diversi momenti, sia di carattere più “spirituale” che di genere più “ricreativo”. Non mancheranno le strepitose prelibatezze proposte dagli stand enogastronomici allestiti dal Comitato Festa che sono pronti a soddisfare tutti i gusti, anche con possibilità di asporto, nei giorni 10, 11 (a partire dalle ore 18.00), e 12 Maggio (anche a pranzo, a partire dalle ore 12.00): lo spezzatino sfizioso, gli hamburger di scottona, vini tipici del nostro territorio e i sempre mitici gnocchi preparati rigorosamente a mano dalle mitiche donne di Valtesino.

Non mancate… Vi aspettiamo!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *