SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolta ieri, Giovedì 9 Maggio, alle ore 10:30, presso i locali dell’Istituto Alberghiero Buscemi in San Benedetto del Tronto, la conferenza stampa di presentazione dell’evento “Gran Galà degli Ottoni – La storia nella musica“, organizzato dall’Associazione “Omnia Locis mps (memoria, progetti, servizi) APS“, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto, della Provincia di Ascoli Piceno, della Regione Marche, del BIM Tronto e di ANBIMA Marche (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome Marche).
Presenti Maria Pia Spurio, presidente dell’associazione organizzatrice, esperta di marketing turistico e docente di “Accoglienza Turistica” presso l’Istituto “Filippo Buscemi”; Elisa Vita, dirigente della Scuola Secondaria di Primo Grado “Mario Curzi”, che sarà coinvolta nel concerto con il contributo di quaranta studenti musicisti; Vincenzo Moretti, dirigente dell’Istituto Alberghiero “Filippo Buscemi”, che metterà in campo i suoi studenti per il servizio di accoglienza alla serata del concerto; Cesira Gabrielli, presidente della F.G. Holding del Gruppo Gabrielli, che ha sostenuto e finanziato l’iniziativa.
L’evento, che si svolgerà Sabato 18 Maggio, a partire dalle ore 21:00, presso il Teatro Palariviera in San Benedetto del Tronto e sarà gratuito, registrerà la presenza di grandi talenti della Musica nazionale ed internazionale, come il Maestro Lito Fontana, trombonista solista di fama mondiale, attualmente Presidente onorario della Federazione Italiana Brass Band e dell’Istituto Vivaldi di San Benedetto del Tronto. Fontana, in video collegamento dalla sua residenza in Austria, ha presentato anche gli altri ospiti che renderanno il concerto memorabile: “Insieme a me ci sarà il giovane Maestro Tom Hutchinson, celebre trombettista noto per il suo lavoro con la Cory Band Brass Band, attualmente campione d’Europa, e la Brass Band Überetsch di Appiano (BZ), guidata dal Maestro Hans Finatzer, che incarna l’eccellenza e la passione per la musica. Con questo evento siamo riusciti a coinvolgere tanti bambini e giovani e di questo sono contentissimo, anzi ci auguriamo di avvicinarne tanti altri alla musica e all’arte. La cultura, infatti, è il biglietto da visita di un popolo. E la musica ovviamente ne è parte. Ci auguriamo di riportare San Benedetto del Tronto, le Marche e in generale l’Italia, agli antichi splendori, quando era capofila di arte e di cultura“.
A seguire la presidente Spurio ha illustrato nel dettaglio i vari momenti della serata di gala: “Con l’associazione Omnia Locis mps APS, da anni proponiamo eventi che celebrano l’arte, la cultura, la bellezza e le eccellenze enogastronomiche del questo meraviglioso territorio. Anche questa volta abbiamo pensato ad un evento unico, che offre un’esperienza coinvolgente e indimenticabile, progettata per rompere gli schemi della stagionalità turistica e toccare corde emozionali e culturali che parlano al cuore di tutti.
Prima dell’inizio dell’evento, ci sarà dedicata una sessione di pratica sul palco della durata di un’ora insieme ai grandi Maestri della serata, rivolta a tutti i giovani allievi degli istituti musicali e a tutti gli appassionati di musica, che al termine riceveranno anche una certificazione del seminario svolto. Si tratta di un’opportunità straordinaria, anche perché gratuita e certificata. Seguirà poi il concerto con artisti di caratura internazionale e dal valore indiscusso che ringrazio sin da ora per aver accettato il nostro invito.
Una pausa a metà concerto permetterà ai partecipanti di gustare le eccellenze vitivinicole del territorio Piceno, determinando così l’esperienza sensoriale dell’evento. Il valore aggiunto sarà determinato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero Buscemi di San Benedetto del Tronto che contribuiranno a creare un ambiente vivace e coinvolgente attraverso i servizi di accoglienza e sala e vendita.
L’evento sarà impreziosito dal contributo musicale degli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Mario Curzi” e dalla presenza del dott. Giuseppe Merlini, storico, archivista ed esperto di beni culturali, che ci condurrà attraverso la narrazione avvincente della storia del nostro territorio”.
Dopo la presentazione dell’evento, il dirigente Vincenzo Moretti ha ringraziato i giornalisti intervenuti, dicendo: “È veramente un piacere ospitare la conferenza stampa di presentazione di un evento dal valore culturale così alto. Noi siamo un Istituto Alberghiero, ma – come ripetiamo spesso ai nostri studenti – il sapere è unico: pertanto dove si fa cultura, noi siamo presenti sempre in prima linea. Per tale ragione anche in questa occasione i nostri studenti metteranno in campo le loro competenze, tra l’altro in un orario extra curriculare. Ringrazio quindi i genitori che si sono resi disponibili ad accompagnare i loro figli in un orario insolito, assicurando loro che il sacrificio sarà ripagato dalla bellezza di una serata che, per il nostro territorio, sarà unica nel suo genere”.
Dello stesso avviso la dirigente Elisa Vita, la quale ha affermato: “La nostra è l’unica Scuola ad indirizzo musicale del territorio, quindi ho accettato subito e con entusiasmo la proposta della prof.ssa Spurio, che ringrazio perché è una fonte inesauribile di idee. Ogni volta che mi propone un progetto, dico sempre di sì, perché si tratta di iniziative pregevoli e degne di considerazione, come in questa occasione. Come ha detto il Maestro Lito Fontana, infatti, è bene che i giovani recuperino un po’ di cultura e la cultura passa anche attraverso la musica”.
Soddisfatta anche la presidente della F.G. Holding del Gruppo Gabrielli, Cesira Gabrielli, la quale ha detto: “Quando mi è stato presentato il progetto, ne ho parlato immediatamente con le mie cugine Monica e Stefania, così da riunire tutti e tre i nostri ceppi familiari. Immediatamente abbiamo deciso di finanziare l’iniziativa, spinte anche da un forte legame affettivo con il mondo della musica. Mio nonno, infatti, era un grande appassionato di musica, tanto che negli Anni 50/60 è stato anche il presidente della Banda di Ascoli Piceno. La musica è uno strumento ideale per narrare la storia del territorio e siamo felici di aver dato il nostro contributo alla realizzazione dell’evento”.
Dopo i ringraziamenti della prof.ssa Maria Pia Spurio a tutti i partner che hanno aderito all’iniziativa e con i quali è stata intrapresa una fruttuosa collaborazione, la mattinata si è conclusa nella splendida cornice della Sala Galiè con vista sul mare, dove gli ospiti ed i giornalisti si sono fermati per un momento di convivialità, gustando le prelibatezze preparate dagli studenti dell’Istituto Alberghiero “Filippo Buscemi”.
0 commenti