GROTTAMMARE – In qualità di Comune Ciclabile, la Città di Grottammare aderisce anche quest’anno alla manifestazione della FIAB Italia Bimbinbici: sabato 11 maggio, è prevista una ciclopasseggiata da piazza Kursaal al parco ciclistico “Daniela Calise”. La partecipazione è aperta a tutti. Partenza ore 10.30. All’arrivo (ore 11.15 circa) sarà offerta una merenda ecosostenibile.
Bimbinbici è l’iniziativa con cui la FIAB Italia-Federazione italiana ambiente e bicicletta promuove la mobilità attiva e l’uso della “due ruote”, soprattutto tra giovani e giovanissimi (11-12 maggio in varie piazze d’Italia). Promosso dalla FIAB è pure il programma Comuni ciclabili, a cui Grottammare ha aderito fin dalla prima edizione, ottenendo nel 2017 il riconoscimento nazionale di “Comuni Ciclabile”.
Il programma ha la finalità di guidare e stimolare le amministrazioni locali nella progressiva trasformazione dei centri abitati e dei territori, verso una maggiore diffusione della mobilità in bicicletta.
Con i suoi 12 km di percorsi ciclabili urbani, di cui 8 km circa in rete (cioè collegate ad altre piste ciclabili o ciclopedonali) e quasi 4 km di corsie ciclabili (cioè a raso in carreggiata senza delimitazione fisica), Grottammare è uno dei pochi comuni marchigiani a rientrare in questo speciale elenco certificato. Ai percorsi urbani, si aggiungerà presto quello lungo il letto del torrente Tesino, che collegherà per 36 km la costa all’entroterra.
L’iniziativa è stata veicolata nei giorni scorsi anche alle scuole, per promuovere lo specifico progetto “Bike to School”. Nell’invito ad utilizzare la bicicletta nella settimana di Bimbinbici, anche la proposta di documentarla e inviare testimonianze fotografiche all’indirizzo di posta elettronica ambiente@comune.grottammare.ap.it