- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Pastorale del Lavoro, Franco Veccia: “Lunedì 13 Maggio vi aspettiamo presso l’Azienda Ksenia Security di Ripatransone”

 

DIOCESI – “La data del 1° Maggio, memoria liturgica di San Giuseppe Lavoratore, riconsegna a tutti noi l’attenzione al mondo del lavoro con le sue complesse trasformazioni. Per questo motivo abbiamo voluto realizzare, proprio nel mese di Maggio, un incontro dal titolo “I giovani ed il lavoro – Tra dignità, benessere e protagonismo”. È con queste parole che Franco Veccia, direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale, del Lavoro e della Cura del Creato della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, presenta l’evento che si terrà Lunedì 13 Maggio, alle ore 9:15, presso l’Azienda “Ksenia Security” in Ripatransone.

L’evento, a cui sarà presente Mons. Carlo Bresciani, registrerà la partecipazione di tutti gli attori del mondo del lavoro: imprenditori, lavoratori, sindacati, associazioni di categoria e rappresentanti delle istituzioni. Ma al centro del confronto ci saranno soprattutto i giovani, tema caro anche alla 50° Settimana Sociale di Trieste. “La democrazia passa dall’agire comune, dal principio di sussidiarietà sancito costituzionalmente, principio guida che vede la comunità dei giovani in prima linea nella promozione di una democrazia partecipativa e inclusiva – prosegue Franco Veccia -. I giovani desiderano essere coinvolti non solo nella Settimana Sociale, ma nelle scelte della comunità civile ed ecclesiale. Oggi, infatti, i giovani ci chiedono – e non solo nell’ambito lavorativo – un protagonismo bello, sano, quello di chi non è solo un ingranaggio, bensì ambisce a strumenti di partecipazione attiva e creativa alla vita, agli utili e alle decisioni dell’impresa“.

Non è un caso che, durante l’incontro, verrà presentata anche la proposta di iniziativa popolare promossa dalla CISL sulla “Partecipazione al Lavoro” che disciplina la partecipazione attiva dei lavoratori alla vita delle imprese, con l’intento di dare piena attuazione all’art. 46 della Costituzione. A presentare il documento sarà la dott.ssa Maria Teresa Ferretti, responsabile provinciale della CISL.

Nel corso della mattinata sono previsti altri interventi di ospiti illustri, come il direttore di “Ksenia Security”, Giorgio Finaurini, il sindaco del Comune di Ripatransone, Alessandro Lucciarini De Vincenzi, il Sindaco del Comune di Grottammare, Alessandro Rocchi, e il consigliere comunale di Grottammare, Marco Tamburro, responsabile del progetto “Partecipazione in Comune”, nonché collaboratore della PSL Diocesana.

Questo il programma dell’evento:
Ore 9,15: ritrovo presso i locali dell’azienda Xenia Security
in via Valtesino n. 49 – Ripatransone
Ore 9,30: visita all’azienda con gli studenti
Ore 11,00: incontro / testimonianza di lavoratori, imprenditori, giovani studenti, insegnanti, associazioni di categoria, istituzioni
Ore 12,30: conclusione della giornata affidate al vescovo Carlo Bresciani

Conclude il direttore Franco Veccia: “Con questa iniziativa vogliamo manifestare il nostro desiderio che i giovani non siano solo destinatari del futuro, ma protagonisti di un presente luminoso e dinamico che essi rappresentano. Possano sentirsi accompagnati da una Chiesa che desidera ascoltarli e stare al loro fianco nelle sfide di oggi. L’appuntamento non ha la pretesa fornire un dialogo esaustivo sull’argomento, ma fornirà certamente molteplici spunti di riflessione anche sulla realtà lavorativa locale e sulle sue esigenze. Sarà quindi una tappa importante per la nostra Diocesi e per i giovani in preparazione alla 50° Settimana Sociale dei Cattolici che si terrà a Trieste dal 3 al 7 Luglio 2024. In considerazione dei temi trattati che sembrano essere di grande interesse per tutta la comunità, invitiamo tutti i fedeli della Diocesi e anche i non credenti al nostro incontro, certi che il confronto porti sempre frutti in termini di ricchezza spirituale e di comunione”.