CUPRA MARITTIMA – Nell’ambito del Gran Tour Musei Marche, sabato 18 maggio alle ore 17,00, presso il Museo Archeologico del Territorio di Cupra Marittima dall’Archeoclub di Cupra verrà presentato il volume ” Il Laboratorio Didattico di Ecologia del Quaternario, 35 anni di attività . Territorio, Scuola, Museo.”
Dal 1989 al 2024, sono questi i 35 anni in cui si è svolta l’attività del Laboratorio Didattico di Ecologia del Quaternario.
Il volume, che viene presentato sabato, raccoglie molti momenti salienti che hanno visto protagonisti il Territorio, la Scuola e il Museo.
I laboratori attivati presso il Museo hanno riguardato la Preistoria con l’archeologia sperimentale e l’immanicamento; il periodo Piceno con la lavorazione dell’argilla; il periodo Romano con il laboratorio del mosaico; il Medioevo con la produzione della carta fatta a mano.
Questi ed altri laboratori riguardanti l’astronomia, i calchi, l’intreccio hanno rappresentato uno stimolo per studenti che, in visita al Museo, hanno potuto approfondire le loro conoscenze.
I laboratori e il Museo hanno costituito e costituiscono un connubio inscindibile.
Il La.D.E.Q. in 35 anni di attività ha informato ed educato ben oltre 60.000 studenti dalla primaria alla secondaria di secondo grado.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *