CUPRA MARITTIMA – Nell’ambito del Gran Tour Musei Marche, sabato 18 maggio alle ore 17,00, presso il Museo Archeologico del Territorio di Cupra Marittima dall’Archeoclub di Cupra verrà presentato il volume ” Il Laboratorio Didattico di Ecologia del Quaternario, 35 anni di attività . Territorio, Scuola, Museo.”
Dal 1989 al 2024, sono questi i 35 anni in cui si è svolta l’attività del Laboratorio Didattico di Ecologia del Quaternario.
Il volume, che viene presentato sabato, raccoglie molti momenti salienti che hanno visto protagonisti il Territorio, la Scuola e il Museo.
I laboratori attivati presso il Museo hanno riguardato la Preistoria con l’archeologia sperimentale e l’immanicamento; il periodo Piceno con la lavorazione dell’argilla; il periodo Romano con il laboratorio del mosaico; il Medioevo con la produzione della carta fatta a mano.
Questi ed altri laboratori riguardanti l’astronomia, i calchi, l’intreccio hanno rappresentato uno stimolo per studenti che, in visita al Museo, hanno potuto approfondire le loro conoscenze.
I laboratori e il Museo hanno costituito e costituiscono un connubio inscindibile.
Il La.D.E.Q. in 35 anni di attività ha informato ed educato ben oltre 60.000 studenti dalla primaria alla secondaria di secondo grado.
0 commenti