DIOCESI – Il 2 maggio 2024, nel giorno stesso della unione “in persona Episcopi” delle due Diocesi di Ascoli e San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, è uscito l’ottavo volume di 1.220 pagine, della storia della nostra Diocesi scritto dal nostro archivista diocesano don Vincenzo Catani.

Scrive lo stesso autore: “Avevo promesso da tempo di completare la storia delle nostre due antiche Diocesi di Montalto e di Ripatransone, confluite in quella nuova di San Benedetto del Tronto. Dopo i sette volumi già pubblicati nel corso di questi ultimi anni ora è uscito l’ottavo ed ultimo volume sui Vescovi della Diocesi di Ripatransone dal 1607 al 1925, fino cioè quando la Diocesi di Ripatransone è stata unita a quella di Montalto Marche nella persona del Vescovo di Montalto Luigi Ferri, diventando in tal modo la Diocesi di Montalto e Ripatransone”.

Nella presentazione il vescovo Carlo scrive: “Si tratta di un lavoro imponente, non solo per le dimensioni, ma soprattutto molto pre­zioso, sia perché attinge a fonti archivistiche originali, sia perché di fondamentale importanza per la conoscenza della storia della nostra Diocesi”.

Ora la nostra Diocesi Truentina, che ha iniziato il suo nuovo cammino a fianco della Diocesi di Ascoli, può presentare con fierezza l’intera sua storia distesa nel tempo.
Si tratta di una breve (quattro secoli e mezzo) ma intensa storia che ha marcato e caratterizzato questo territorio disteso fra l’A­driatico e i Monti Sibillini, questo lembo di terra picena stretto fra le due diocesi di Fermo e di Ascoli Piceno.

Non tutte le Diocesi italiane (a cominciare da quelle marchigiane) sono riuscite a narrare nella sua interezza l’insieme delle proprie vicende e degli avvenimenti.

Ora più nulla e nessuno potrà ignorare il percorso vissuto da una comunità dignitosamente consapevole del suo passato e protesa verso un futuro a cui lo Spirito chiama.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *