di Alessio Rubicini e Patrizia Neroni
RIPATRANSONE – La Comunità Parrocchiale di Valtesino ha vissuto, Lunedì 13 Maggio, una bella serata di preghiera e di convivialità celebrando la Festa della sua Patrona, la Madonna di Fatima, nel giorno del 107° Anniversario della sua Prima Apparizione in Cova d’Iria.
Ha fatto gli onori di casa, a nome di tutta la Comunità, il Parroco Don Luis Sandoval che ha accolto il Vescovo Carlo Bresciani che, come ogni anno, non è voluto mancare a questo appuntamento e ha presieduto la solenne Celebrazione Eucaristica concelebrata insieme allo stesso Don Luis, agli altri Sacerdoti intervenuti e in presenza dej numerosi fedeli intervenuti, sia dalla Parrocchia che da altre Comunità limitrofe, per celebrare la Festa di Maria, Madonna di Fatima.
Il Vescovo Carlo, all’inizio della sua omelia nel corso della Celebrazione, ha invitato i presenti a riflettere sul perché Maria sia apparsa, il 13 Maggio del 1917, ai tre Pastorelli di Fatima.
Vescovo Carlo: “Le risposte sono molte. Qualcuno potrebbe rispondere che forse la domanda del perché, sarebbe da rivolgere, giustamente, alla Madonna. Ma possiamo intuire la risposta da quello che Maria dice ai pastorelli. Maria ha sottolineato, sinteticamente, le Parole che Gesù ha detto nel Vangelo: “Beati quelli che ascoltano la Parola e la osservano”. Si potrebbe dire che Maria ha proseguito dicendo: “Fate quello che mio Figlio, Gesù, ha detto e portate avanti la missione che Lui ha iniziato, seguite il suo esempio”.
L’omelia di Mons. Bresciani è proseguita evidenziando la grandezza di Maria è, soprattutto, nel suo ruolo di Madre di Gesù, Figlio di Dio e nella sua capacità di mettersi in ascolto della Parola di Dio. “Come dice Sant’Agostino, Maria ha generato Gesù, prima nel suo cuore e poi nel suo grembo. Se Maria non fosse stata donna dell’ascolto della Parola di Dio, non sarebbe diventata Mamma di Gesù, Figlio di Dio. Maria nelle sue apparizioni ci ricorda che dobbiamo, anche noi, metterci in ascolto della Parola di Dio e mettere in pratica ciò che Lui ci ha insegnato.
Tutto questo Maria ce lo dice, perché come Madre anche nostra, sa ciò che è meglio per noi. Maria lo disse anche durante le nozze di Cana: “Fate quello che Lui vi dirà”. La Chiesa, anche attraverso i sommi Pontefici, ha sempre venerato Maria, la Madonna di Fatima.
Giovanni Paolo II ritenne che il miracolo della sua vita, dopo l’attentato del 1981, fosse attribuito all’intercessione di Maria, tanto è vero che fece incastonare la pallottola che lo colpì, nella corona della Madonna di Fatima, lo fece come ringraziamento per avergli salvato la vita”.
Concludendo la sua omelia, infine, il Vescovo ha voluto sottolineare la devozione e l’affetto con cui la Comunità della Valtesino, ogni anno, celebra la sua Patrona invitando tutti a conservarli ed evidenziando che la devozione non è fatta solo delle preghiere che le vengono rivolte, ma anche di ascolto della Parola di Dio.
Il Vescovo Bresciani, poi, ha chiuso la sua omelia con un auspicio ed un augurio di Pace che anche la Madonna ha chiesto a Fatima “Maria nelle sue apparizioni ci ha ricordato l’importanza della vera conversione, una vita guidata dalla Parola di Dio. Papa Francesco, a seguito dello scoppio della guerra, ha chiesto la consacrazione dell’Europa a Maria. Anche noi stasera invochiamo la pace, a partire da noi stessi, dalle nostre famiglie, dalle nostre Comunità. Questo bisogno di pace è molto forte nel mondo di oggi, le tensioni sono fortissime, purtroppo i morti sono tantissimi e questo non è ciò che Maria vuole, l’amore di Dio non porta mai alla guerra, Maria non vuole la guerra tra i suoi figli. Se i cuori sono in pace, il mondo sarà in pace”.
Al termine della Messa, il Parroco Don Luis, prendendo la Parola, ha voluto ringraziare Mons. Carlo Bresciani per la sua presenza nella Comunità e per i suoi 10 anni di servizio in favore della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.
Successivamente Don Luis ha voluto ringraziare anche tutti coloro che hanno aiutato la Comunità a celebrare la Festa in onore di Maria: i membri del Comitato Festa che, nelle ultime settimane, hanno dedicato tanto tempo per preparare tutto il necessario per lo svolgimento della Festa, il Coro Parrocchiale che ha animato la celebrazione insieme ad alcuni membri della Corale Madonna di San Giovanni di Ripatransone, i Catechisti, le Signore dei Gruppi di Pulizia che curano sempre il decoro e l’allestimento della Chiesa e degli spazi parrocchiali e tutti coloro che, con il loro impegno, si mettono a servizio della Comunità.
Subito dopo la Messa con il Canto della Salve Regina, prima, e delle Litanie, poi, si è svolta la tradizionale fiaccolata in onore della Madonna di Fatima sul Sagrato Parrocchiale e nelle vie di Borgo La Vigna che si è chiusa con la benedizione impartita su tutti i fedeli presenti da parte del Vescovo Carlo e con un breve ma davvero suggestivo spettacolo pirotecnico offerto dal Comitato Festa della Parrocchia.