“Nel messaggio, il Santo Padre sottolinea come – a causa della crisi delle appartenenze comuni e dell’emergere di una mentalità sempre più individualista – la solitudine degli anziani spesso non sia nemmeno percepita come un problema. Ma la Chiesa è chiamata a costruire qualcosa di diverso, a far riscoprire il gusto della fraternità e a costruire legami tra le generazioni”. Così il card. Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, commenta il messaggio di Papa Francesco in occasione della IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani , pubblicato oggi.
La Giornata si celebrerà il prossimo 28 luglio e che avrà come tema “Nella vecchiaia non abbandonarmi” (Sal 71,9). Contestualmente alla pubblicazione del messaggio, il Dicastero rende disponibile un kit pastorale che verrà inviato alle conferenze episcopali e che da oggi è disponibile sul sito www.laityfamilylife.va. “Il kit – spiega Gleison De Paula Souza, segretario del Dicastero – è uno strumento a disposizione di ogni comunità ecclesiale per aiutare a vivere una Giornata senza solitudine.
Come di consueto, proponiamo di celebrare una messa con gli anziani della comunità e di rendere visita a quelli che vivono più in solitudine.
Il nostro desiderio è che, a partire da essa, gli anziani divengano protagonisti in maniera non episodica della vita e della pastorale della Chiesa e che si dedichi loro attenzione ogni giorno dell’anno”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *