“Nel messaggio, il Santo Padre sottolinea come – a causa della crisi delle appartenenze comuni e dell’emergere di una mentalità sempre più individualista – la solitudine degli anziani spesso non sia nemmeno percepita come un problema. Ma la Chiesa è chiamata a costruire qualcosa di diverso, a far riscoprire il gusto della fraternità e a costruire legami tra le generazioni”. Così il card. Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, commenta il messaggio di Papa Francesco in occasione della IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani , pubblicato oggi.
La Giornata si celebrerà il prossimo 28 luglio e che avrà come tema “Nella vecchiaia non abbandonarmi” (Sal 71,9). Contestualmente alla pubblicazione del messaggio, il Dicastero rende disponibile un kit pastorale che verrà inviato alle conferenze episcopali e che da oggi è disponibile sul sito www.laityfamilylife.va. “Il kit – spiega Gleison De Paula Souza, segretario del Dicastero – è uno strumento a disposizione di ogni comunità ecclesiale per aiutare a vivere una Giornata senza solitudine.
Come di consueto, proponiamo di celebrare una messa con gli anziani della comunità e di rendere visita a quelli che vivono più in solitudine.
Il nostro desiderio è che, a partire da essa, gli anziani divengano protagonisti in maniera non episodica della vita e della pastorale della Chiesa e che si dedichi loro attenzione ogni giorno dell’anno”.