DIOCESI – Il Vescovo eletto della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, l’Arcivescovo Gianpiero Palmieri, incontrerà questa mattina, in una parrocchia di Ascoli Piceno, i sacerdoti e i diaconi della Diocesi.
Un incontro simile a quello che avvenne nel 2013, quando il clero della Diocesi di San Benedetto incontrò a Brescia, prima dell’ordinazione episcopale, Mons. Carlo Bresciani.
Un incontro che si prospetta fraterno e di prima conoscenza tra i sacerdoti e i diaconi con il loro nuovo pastore.
Ricordiamo che Mons. Palmieri prenderà possesso della Diocesi Truentina il 30 Giugno alle ore 18:30 con una solenne celebrazione presso la Cattedrale Madonna della Marina.
Fino a quella data l’amministratore diocesano sarà il Vescovo Carlo Bresciani.
La Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto abbraccia 19 Comuni (più le frazioni di Civitella del Tronto) distribuiti su tre Province che fanno parte di due Regioni: Martinsicuro, Colonnella, Sant’Egidio alla Vibrata e Civitella del Tronto appartengono alla Provincia di Teramo in Abruzzo; nelle Marche, invece, Montelparo appartiene alla Provincia di Fermo, mentre tutti gli altri Comuni alla Provincia di Ascoli Piceno.
La Diocesi ha una superficie di 456 kmq ed una popolazione di circa 140 mila abitanti di cui meno della metà è concentrata a San Benedetto del Tronto. La Chiesa locale è ripartita in 54 Parrocchie, costituite dai 100 agli 8000 fedeli.
La Diocesi confina: a nord con la Diocesi di Fermo, ad est con il mare Adriatico, a sud con la Diocesi di Teramo e ad ovest con la Diocesi di Ascoli Piceno e con quella di Spoleto-Norcia in Umbria.
0 commenti