X

FOTO Diocesi, Il Centro Famiglia ha nominato il vescovo Carlo Bresciani suo socio onorario

DIOCESI – Si è svolto Mercoledì 15 Maggio, alle ore 19:30, presso la chiesa Santissima Annunziata in Porto d’Ascoli, un incontro di preghiera e convivialità organizzato dal Centro Famiglia e dall’Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. Presenti, sia durante la preghiera mariana sia alla successiva cena presso il ristorante Papillon, il vescovo Carlo Bresciani, il parroco don Alfredo Rosati, il diacono Walter Gandolfi, il presidente del Centro Famiglia Nicola Farinelli, i coniugi Patrizia e Piero Censori, responsabili dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare, e, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, la consigliera Sabrina Merli. Presenti altresì i numerosi volontari e collaboratori del Centro Famiglia e i fedeli della comunità parrocchiale ospitante. Nell’occasione il vescovo Bresciani è stato nominato socio onorario del Centro Famiglia.

La serata si è aperta con il commovente ricordo di tutti i volontari e collaboratori defunti del Centro Famiglia. A seguire i presenti hanno pregato il Santo Rosario, che per l’occasione è stato impreziosito da alcuni canti mariani intonati dal coro della parrocchia di San Filippo Neri. La conclusione del momento di preghiera è stata affidata a Mons. Bresciani, il quale ha letto una preghiera di affidamento a Maria scritta da lui e fatta consegnare a tutte le persone intervenute.
Al termine Nicola Farinelli ha effettuato alcuni ringraziamenti: al vescovo Carlo, per la presenza e la preghiera; al parroco don Alfredo, per l’ospitalità; a tutti i presenti, per la loro sentita partecipazione.

I momenti belli da ricordare sono proseguiti anche nella seconda parte dell’incontro. Dopo la cena, in particolare, il presidente Nicola Farinelli, a nome del Centro Famiglia, ha ringraziato il vescovo Carlo Bresciani per il sostegno ricevuto in questi anni, lo ha omaggiato con un piccolo dono in ricordo delle belle iniziative organizzate insieme e lo ha nominato socio onorario del Centro Famiglia di San Benedetto del Tronto. Mons. Bresciani ha ringraziato a sua volta il Centro Famiglia per le innumerevoli attività svolte, un servizio che probabilmente si farà sempre più complicato, ma che è fondamentale, “in considerazione dell’importanza del ruolo che la famiglia riveste da sempre, non solo nell’ambito cristiano, ma anche a livello sociale ed umano”.

Queste le parole di Suor Maria Alfonsa Fusco, che già da alcuni anni opera come volontaria del Centro Famiglia, collaborando settimanalmente in segreteria, dando la sua disponibilità nell’organizzazione degli eventi e partecipando in maniera attiva alla loro realizzazione: “Esprimo piena gioia per la serata di mercoledì sera, in cui insieme abbiamo vissuto una ricchissima esperienza di preghiera partecipata, amore fraterno e comunione ecclesiale. Sono tanto grata al vescovo Carlo Bresciani per averci donato ancora una volta la sua presenza paterna e premurosa, che rappresenta per noi tutti un’autentica testimonianza di fede e di tanto amore per la Chiesa Universale. Un pensiero di gratitudine va anche al presidente Nicola Farinelli, per la sua infaticabile attività a servizio di tutti i fruitori del Centro Famiglia e per le sue eccellenti capacità comunicative ed organizzative. Un grande apprezzamento va inoltre ai numerosi volontari che si mettono in gioco ogni volta con disponibilità e competenza, attraverso il loro servizio gratuito ed amorevole verso chiunque venga a contatto con il Centro Famiglia. Ringrazio infine tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, con particolare riguardo al coro della parrocchia San Filippo Neri, che ha animato i momenti di preghiera, e al parroco don Alfredo Rosati e alla comunità della Santissima Annunziata, che ci hanno ospitati.”

Ricordiamo che il Centro Famiglia dal 1978 si rivolge a tutte le persone che hanno un problema e desiderano parlarne con qualcuno, quindi coppie, giovani, anziani, separati, divorziati, chiunque abbia bisogno di consulenza psicologica, pedagogica, familiare, legale, finanziaria e morale. In taluni casi, ove necessario, si offrono anche servizi di psicoterapia con esperti esterni, supportando anche dal punto di vista economico le persone che in altra maniera non avrebbero la possibilità di ricorrere a questa prestazione. Per conoscere tutte le iniziative si consiglia di consultare il sito www.centrofamigliasbt.it oppure di inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica centro-famiglia@virgilio.it. È altresì possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: 0735 595093 e 346 9587448. Se invece si preferisce un incontro in presenza, il Centro Famiglia è aperto nella sua sede a San Benedetto del Tronto, in via Pizzi 25, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

Carletta Di Blasio: