Di Luciano Bruni

CUPRA MARITTIMA – Chiacchierata intensa quella di Federico Villa e gli studenti dell’Istituto Professionale ‘Nicola Ciccarelli’ di Cupra Marittima, che si è svolto presso il Cinema Margherita di Cupra Marittima.

Federico, affetto da una malattia invalidante che lo costringe sulla sedia a rotelle, è a Cupra per girare un film in veste di protagonista del film ‘Lo chiamava Rock and Roll’.

Insieme al regista Saverio Smeriglio ed al cast (Andrea Montovoli, Nicola Nocella, Ivana Lotito e l’attrice spagnola Estibaliz Martyn sono alcuni degli attori professionisti del film) sono proprio nella cittadina picena a girare alcune scene della pellicola (che si concluderanno domenica prossima e avranno come scenografia naturale il borgo di Marano).

Federico, che è fotografo, sportivo agonistico nella specialità paralimpica Handbike, è anche ispiratore e co-sceneggiatore del film.

Agli studenti ha raccontato la sua storia: la scoperta della malattia, la sua progressione, la sua decisione e volontà di vivere impegnandosi nello sport. L’attività sportiva lo ha fatto viaggiare in tutto il mondo, ha conosciuto anche Alex Zanardi, ma, soprattutto, gli ha dato forza e soddisfazioni immense.

Accompagnato dal regista Saverio Smeriglio, Federico ha poi risposto a molte domande degli studenti (molti dei quali studiano discipline sanitarie) , i quali hanno ringraziato con un lunghissimo applauso la lezione di vita che questo giovane atleta ha donato loro, quella di non arrendersi ed amare la vita.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *