Di Luciano Bruni
CUPRA MARITTIMA – Chiacchierata intensa quella di Federico Villa e gli studenti dell’Istituto Professionale ‘Nicola Ciccarelli’ di Cupra Marittima, che si è svolto presso il Cinema Margherita di Cupra Marittima.
Federico, affetto da una malattia invalidante che lo costringe sulla sedia a rotelle, è a Cupra per girare un film in veste di protagonista del film ‘Lo chiamava Rock and Roll’.
Insieme al regista Saverio Smeriglio ed al cast (Andrea Montovoli, Nicola Nocella, Ivana Lotito e l’attrice spagnola Estibaliz Martyn sono alcuni degli attori professionisti del film) sono proprio nella cittadina picena a girare alcune scene della pellicola (che si concluderanno domenica prossima e avranno come scenografia naturale il borgo di Marano).
Federico, che è fotografo, sportivo agonistico nella specialità paralimpica Handbike, è anche ispiratore e co-sceneggiatore del film.
Agli studenti ha raccontato la sua storia: la scoperta della malattia, la sua progressione, la sua decisione e volontà di vivere impegnandosi nello sport. L’attività sportiva lo ha fatto viaggiare in tutto il mondo, ha conosciuto anche Alex Zanardi, ma, soprattutto, gli ha dato forza e soddisfazioni immense.
Accompagnato dal regista Saverio Smeriglio, Federico ha poi risposto a molte domande degli studenti (molti dei quali studiano discipline sanitarie) , i quali hanno ringraziato con un lunghissimo applauso la lezione di vita che questo giovane atleta ha donato loro, quella di non arrendersi ed amare la vita.
0 commenti