SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Guest star” d’eccezione per il Gran galà degli ottoni della Brass Band Uberetsch al Palariviera di San Benedetto. Ad aprire il concerto, che ha visto come protagonisti maestri del calibro di Lito Fontana e Tom Hutchinson, è stata l’orchestra dell’indirizzo musicale dell’Isc Centro.
I ragazzi hanno dato vita ad una sessione di pratica orchestrale con i solisti della band, dando il loro contributo a quella che è stata una serata di alto livello artistico. Un concerto molto apprezzato dal pubblico, con atmosfere sonore e spessore artistico di cui raramente è possibile godere in un’esibizione dal vivo. Ai ragazzi sono andati i complimenti della dirigente, la professoressa Elisa Vita, presente all’evento assieme, tra gli altri, al senatore Guido Castelli e al sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo.
“Alla proposta della Presidente dell’Associazione culturale Omnia Locis, prof.ssa Maria Pia Spurio di partecipare a questa meravigliosa manifestazione con una rappresentanza della nostra orchestra – dichiara la Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Vita – ho subito aderito con entusiasmo. Gli alunni si sono preparati con impegno e dedizione e hanno atteso questo evento con grande concentrazione, guidati dai docenti Marco Travaglia e Luca Proietto.
Confrontarsi con Tom Hutchinson e Lito Fontana e soprattutto suonare “Libertango” con quest’ultimo ha rappresentato per i ragazzi una fortissima emozione e per me, come Dirigente, vedere gli alunni così impegnati è stato motivo di orgoglio e di soddisfazione.
La musica d’altro canto è un linguaggio universale che supera le barriere culturali, linguistiche, spaziali, temporali, generazionali e ci permette di comunicare le nostre emozioni in modo più profondo”.