- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Una classe di San Benedetto del Tronto partecipa al Festival Ciak Junior di Jesolo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il 24 e 25 maggio per il quinto anno la città di Jesolo ospita il Festival Televisivo Internazionale CIAK JUNIOR, un appuntamento storico dedicato ai cortometraggi scritti e interpretati da adolescenti, in un format – giunto alla 32.ma edizione – ideato da Sergio e Francesco Manfio.

Sono trascorsi molti anni dalla nascita di questo progetto, che dà voce ai pensieri, alle speranze e alle inquietudini delle giovani generazioni, trasformandoli in brevi film sotto la guida di professionisti del settore; nei lunghi anni di vita di Ciak Junior sono cambiate molte volte le tematiche “di punta” affrontate dai cortometraggi dei ragazzi, ma rimangono immutati l’entusiasmo dei ragazzi e la freschezza dei loro lavori.

 Il Festival CIAK JUNIOR quest’anno vede protagonisti, per l’Italia, ragazze e ragazzi da Brescia, San Benedetto del Tronto (AP), Cernusco sul Naviglio (MI), Feltre (BL), insieme a 3 classi da Jesolo (VE). Le delegazioni e le emittenti televisive straniere sono 4 e provengono da Belgio, Germania (Monaco e Mannheim) e Sudafrica.

Ecco le tematiche dei cortometraggi che vedremo in concorso:

TUTTI GLI APPUNTAMENTI, A INGRESSO LIBERO, SI SVOLGONO ALL’AUDITORIUM VIVALDI DI JESOLO LIDO

La città di Jesolo ospiterà per due giorni gli oltre 250 studenti italiani e stranieri ideatori e protagonisti dei cortometraggi di Ciak Junior, insieme agli autori dei 3 Video Scolastici finalisti e dei 2 brevi cartoon realizzati per “Ciak Cartoon Jesolo 2024”, diventando una accogliente cornice della kermesse.Cuore pulsante del Festival sarà come sempre l’Auditorium Vivaldi in Viale del Bersagliere 1.

Tra chi premia desideriamo segnalare la presenza della giovane Sindaca e del Vicesindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Jesolo, che insieme a una delegazione di Consiglieri saliranno sul palco per consegnare uno dei riconoscimenti ai corti in concorso.