Di Giuseppe Mariucci
MONTELPARO – Dal 18 al 24 maggio Montelparo ha ospitato il “Ritiro d’arte” presso “Boutique Hotel Leone & Retreat Centre” a Montelparo (Fm)!
Qui gli artisti hanno avuto la possibilità di “catturare la meravigliosa campagna italiana”: questo hanno affermato gli stessi turisti provenienti da Edmonton-Canada!
“Pittura e disegno En Plein Air con Oksana Zhelisko dal 17 al 24 maggio 2024”: questo il loro programma.
Dice Oksana di questo particolare viaggio d’arte, cultura e svago:
“Chi, come artista, non ha mai sognato una vacanza di pittura in Italia?! Dipingere, disegnare e vedere in un’atmosfera rilassata con un gruppo di persone che la pensano allo stesso modo e che vedono la vita attraverso i colori, è un’esperienza incredibile che si ricorderà per tutta la vita”.
Ed infatti Oksana, in questo meraviglioso viaggio artistico italiano a Montelparo (come lei stessa afferma!) si è concentrata sulla pittura e il disegno “En Plein Air” (all’aperto).
Artisti di tutti i livelli di abilità hanno partecipato a questo esuberante viaggio per creare e rilassarsi nelle splendide viste della campagna montelparese, ma non solo, con Oksana che ha prestato a tutti un’attenzione personale in ogni fase del percorso.
Oksana ha fatto brevi dimostrazioni su ogni posto visitato e, per tutto il giorno, in oli, guazzi e schizzi.
Conclude Oksana: “Tutti i partecipanti hanno così potuto arricchire le proprie capacità di osservazione, compreso il colore, e imparato a mescolare tutto ciò che hanno visto, perché e come usare la temperatura del colore e la saturazione per catturare la luce, come costruire una composizione forte, come riorganizzare la natura per fare un dipinto migliore e come diventare più fiducioso nella propria pittura, nel proprio disegno e liberare il proprio potenziale di artista!”
Classicamente addestrata nell’Europa orientale, la pluripremiata artista Oksana Zhelisko, ha iniziato la sua carriera artistica a Leopoli (L’viv) in Ucraina.
Ella ora risiede e lavora regolarmente ad Edmonton, in Canada, e insegna lezioni d’arte ad aspiranti pittori ad olio/acrilici portando la sua formazione, abilità e passione per la pittura, la sua versatilità negli stili espressivi e la sua abilità in molti generi, tra cui ritrattistica, natura morta, paesaggio e paesaggio urbano!
Nel pomeriggio di Giovedì 23 Maggio gli artisti, con una mostra dei loro prodotti artistici fatti durante questa residenza a Montelparo, hanno voluto salutare una popolazione che li ha accolti con grande entusiasmo e è stata sempre gentilissima e disponibile (come da loro sottolineato!).
Erano presenti anche questa volta il Sindaco di Montelparo (Marino Screpanti) e il Presidente dell’Associazione Culturale di Montelparo (Giuseppe Mariucci) che hanno dato loro i saluti di tutta la nostra popolazione sottolineando anche, donando dei testi (“Storia del Cardinal Petrocchini” il Sindaco e “Luigi Pierantozzi, artista Montelparese” il Presidente dell’Associazione Culturale), come anche il nostro piccolo Borgo sia pieno di storia, di artisti, scrittori, poeti e musicisti!
Un ringraziamento speciale è stato indirizzato a coloro che, come Madeleine e Tim Jones, con una tale impegnativa iniziativa turistica d’arte fanno conoscere in tutto il mondo Montelparo, le Marche e l’Italia!
La stessa Oksana, emozionantissima, ha dato i suoi saluti senza risparmiare i complimenti per il nostro bellissimo paese e per i suoi abitanti sempre gentilissimi e disponibili.
La prossima settimana sono in arrivo (e per due settimane consecutive guidati dall’artista Richard Claremont notissimo dei media come “Il postino della Pittura”), due gruppi d’arte provenienti addirittura dall’Australia!
Un delizioso e graditissimo brindisi a base di prosecco ha chiuso il bellissimo pomeriggio montelparese!