ACQUAVIVA PICENA – Sabato 25 Maggio, ad Acquaviva Picena, tantissimi bambini e ragazzi si sono ritrovati per fare festa e pregare insieme. Moltissime le parrocchie che hanno partecipato alla manifestazione diocesana organizzata in occasione della I Giornata Mondiale dei Bambini istituita da papa Francesco.
Numerose le persone che hanno organizzato il ricco pomeriggio e a cui è dovuto un ringraziamento: l’AC della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto; il suo presidente Lorenzo Felici; l’assistente diocesano unitario AC, don Lanfranco Iachetti; Maria Grazia Spinelli, responsabile ACR diocesana; Lorena Vagnoni, presidente parrocchiale di Acquaviva Picena; i responsabili, i membri AC e ACR, gli educatori; i sacerdoti presenti, le religiose; i bambini, i ragazzi e le loro famiglie; i gruppi Agesci; il sindaco di Acquaviva Picena, Sante Infriccioli, l’Amministrazione Comunale, la Polizia Municipale, l’Associazione Carabinieri, la Croce Rossa Italiana; la BCC Banca del Piceno.
Nonostante il tempo incerto, tanto che non è mancata un po’ di pioggia, bambini, ragazzi, educatori e sacerdoti non hanno perso l’entusiasmo di fare festa insieme. I bambini e i ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscere, divertendosi, la storia e le tradizioni di Acquaviva Picena, di incontrare persone del posto e di conversare con loro. Hanno visitato, anche a causa del maltempo, la chiesa di San Rocco, la cappellina del convento delle Suore della Congregazione del Piccolo Fiore di Betania e tanti altri luoghi. Previsto anche il momento della merenda ai giardini pubblici. Non poteva mancare la visita alla Fortezza medievale. Verso le 18:00, tutti i presenti si sono ritrovati in piazza San Niccolò per assistere in diretta alla GMB che si stava svolgendo a Roma con Papa Francesco. A seguire, all’interno della chiesa parrocchiale San Niccolò, il vescovo Carlo Bresciani ha celebrato la Santa Messa.
Queste le parole di Mons. Bresciani durante l’omelia: “Voi, bambini e ragazzi, fate parte di una famiglia, composta da voi, i vostri genitori, i vostri nonni. Ma fate parte anche di una famiglia più grande: quella che rappresentiamo tutti noi oggi qui. Siamo una famiglia perché, con il Battesimo, siamo diventati parte di questa famiglia. Adesso dobbiamo impegnarci a costruire un legame familiare forte. Lo slogan di questa giornata è ‘Creati per amore’. È bello ritrovarci insieme per far festa, ma soprattutto è bello ritrovarsi insieme per pregare: se tutte le Domeniche ci ritrovassimo così numerosi a pregare insieme, che bello sarebbe! Dobbiamo far festa tra di noi, ma dobbiamo far festa con il Signore, allora sì che diventiamo quella famiglia che Dio ha desiderato per noi. Prima, nel collegamento con Roma, abbiamo visto una parte di ciò che sta succedendo durante la GMB voluta da Papa Francesco. Visto che non potevamo andare tutti a Roma, abbiamo deciso di unirci con Roma, facendo festa qui, tutti insieme. Gesù disse: ‘Lasciate che i bambini vengano a me’. Carissimi genitori, lasciate che i bambini vadano al Signore, non allontanateli dal Signore. Carissimi bambini, ragazzi, sentiamoci una grande famiglia, diciamo al Signore che siamo contenti di essere qui tutti insieme, felici. Ricordiamoci ogni giorno di fare il segno della Croce e in questo modo, salutare il Signore. Ogni giorno rivolgiamo a Gesù un saluto, Lui aspetta il nostro saluto: ‘Buongiorno Gesù, sono contento che tu ci sia e sono contento che tu mi voglia bene’“.
L’evento è stato organizzato dall’AC diocesana, con don Lanfranco Iachetti assistente diocesano unitario, Maria Grazia Spinelli responsabile acr diocesana, dal Gruppo Agesci, referente femminile della zona Picena Stefania Ruta, capi gruppo Agesci di Acquaviva Picena Andrea Bartolomei e Roberta Illuminati e dal sindaco di Acquaviva Picena Sante Infriccioli.
0 commenti