SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolta tra sabato 25 e domenica 26 maggio la terza edizione della Regata dei 4 Porti – Trofeo Challenger Andrea Patacca, già Direttore Sportivo del CNS scomparso nel 2021.
Tante le imbarcazioni che si sono date appuntamento quest’anno con partenza dalla Marina di Porto San Giorgio.
Il format della regata prevede il passaggio nei 4 porti (San Benedetto del Tronto, Giulianova, Porto San Giorgio e Civitanova Marche) dove Andrea Patacca aveva prestato la sua attività di istruttore vela ed ingegnere navale. Vento e condizioni meteo variabili hanno reso questa edizione impegnativa per la Categoria ORC e divertente per la categoria Rating FIV.
Alla premiazione presso il CN Sambenedettese presenti il Sindaco Antonio Spazzafumo, il presidente del CN Sambenedettese Igor Baiocchi e la delegata alla vela e vicepresidente Laura Cennini,la presidente del Club Vela Portocivitanova Cristiana Mazzaferro, il presidente dell’ass. sportiva Liberi nel Vento Daniele Malavolta, il rappresentante della LNI di Porto San Giorgio Gianni Marco D’Angelo, il presidente della LNI Giulinova Marco Antoniozzi, il presidente del CN Migliori Enrico Orsini.
La regata che si è svolta su due percorsi da 100 e da 13 miglia nautiche, ha visto primeggiare nella categoria ORC l’imbarcazione Adreanalina di Bruno Bucciarelli – CN Sambenedettese a cui è andato il trofeo Challenger Andrea Patacca 2024
Nella categoria Rating FIV, tante le imbarcazioni partecipanti e primo classificato Classe 1 l’imbarcazione B-Life di Sabbatini Giacomo – CV Portocivitanova
1° classificato classe 2 l’imbarcazione MAMI di Beniamino Ferroni – CV Portocivitanova
1° Classificato classe 3 – LUPA IV di Gianmarco D’Angelo – LNI PSG
1° classificata assoluta l’imbarcazione MARETTA di Giacomo D’Angelo – LNI PSG seguita dall’imbarcazione FORTUNA TWO di Paolo Strappo – CV Portocivitanova e terzo classificato assoluto MAMI di Beniamino Ferroni – CV Portocivitanova.
Presente e premiato con un premio speciale l’equipaggio interamente femminile capitanato da Lara Rosetti su un Beneteau Platu 25 per i colori del CNS.
Determinante per la riuscita della manifestazione l’impegno dello staff del CNS guidato dal direttore sportivo Andrea Novelli e degli Udr Valentina Bravi e Maria Grazie D’Ercoli. Premi speciali messi a disposizione da tanti sponsor hanno arricchito la festa di questa edizione. Buon Vento Andrea!