ACQUAVIVA PICENA – L’edizione 2024 del Palio dei Bambini, ha visto la vittoria del rione “Falco”.

Il Palio dei Bambini, organizzato dall’Ente Associazione Palio de Duca aps, ha raggiunto la XXI edizione; questa rievocazione storica, pensata e adattata ai bambini e ai ragazzi, si prefigge di tramandare la storia medievale italiana e in particolare quella che riguarda Acquaviva Picena. fin dalla sua nascita, il Palio dei Bambini ha avuto l’appoggio degli Istituti scolastici coinvolti e delle insegnanti. Accompagnato da sempre dall’entusiasmo delle famiglie, che con gioia partecipano e collaborano con l’Ente organizzatore. I bambini che partecipano al Palio indossano i costumi dell’epoca interessata, precisamente vestono abiti tipici del 1234, anno nel quale si sposarono Forasteria degli Acquaviva e Rinaldo dei Brunforte.

I bambini della scuola di Acquaviva Picena hanno fatto parte dei rioni Aquila e Civetta, i bambini di Spinetoli e Pagliare del Tronto hanno fatto parte del rione Falco e i bambini di Monsampolo del Tronto hanno fatto parte del rione Picchio. Due bambini hanno impersonato Forasteria e Rinaldo, altri hanno impersonato i genitori dei due sposi, altri i notai, alcuni sono stati scelti per sfidarsi nei giochi storici e altri per suonare il tamburino, tanti sono quelli che hanno impersonato gli invitati allo sposalizio medievale.

L’atmosfera, già suggestiva, è stata arricchita di una particolare atmosfera perché tutta la rievocazione si è svolta ai piedi della Fortezza acquavivana. L’Ente Associazione Palio del Duca aps ringrazia gli Istituti scolastici di Acquaviva Picena, il Dirigente scolastico e gli insegnanti, i bambini e le loro famiglie, il sindaco di Acquaviva Picena Sante Infriccioli, il sindaco di Spinetoli e Pagliare del Tronto Alessandro Luciani, il sindaco di Monsampolo del Tronto Massimo Narcisi, il presidente della BCC Banca del Piceno Sandro Donati, tutti i membri del Direttivo dell’Ente Palio, i soci e i collaboratori.

Il presidente cav. Nello Gaetani si è detto soddisfatto e contento per la XXI edizione e da appuntamento al prossimo anno. L’Associazione invita tutti a partecipare a Sponsalia, la Rievocazione che dal 1988 da lustro a tutta Acquaviva picena, che si terrà 1, 2, 3 e 4 agosto. Per info e prenotazioni: 0735/764115, 335/370870, sponsalia@paliodelduca.com, www.paliodelduca.it.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *