GROTTAMMARE – Sul tema del Viaggio, sia interiore e quindi di crescita personale ma anche reale “Alla scoperta di nuovi mondi” come recitava una nota serie televisiva di tanti anni fa, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi di Grottammare, diretti dalla Preside Dottoressa Luigina Silvestri, hanno realizzato lo spettacolo di fine anno scolastico venerdì 31 maggio al Teatro delle Energie. Ad organizzare il tutto la Vice preside dell’Istituto, Profssa Luigina Ceddia con la 2C e 2B ed altre classi, mentre per la parte che riguarda la scuola primaria l’altra vice preside, l’insegante Franca Basso con la prof.ssa Federica Chiappini per le musiche.
La Divina Commedia di Dante è stata interpretata con tre scene, rappresentanti gli aspetti salienti della Somma Opera, l’Inferno, il Purgatorio ed il Paradiso. Il copione è stato curato dalla professoressa Daniela Di Marco, coadiuvata dalle Prof.sse Teresita Eusebi e Lucilla Cappella. A presentare lo spettacolo, il noto presentatore radiofonico Luca Sestili, tra l’altro presidente di Istituto dello staff scolastico in questione.
Le scenografie sono state curate con le animazioni digitali molto suggestive e surreali, dalla Profssa Elisabetta Gricinella mentre i disegni delle stesse dall’alunna della 2C Ginevra Marconi.
Dopo la Divina Commedia, è intervenuta la Sindaca del Consiglio Comunale dei Ragazzi, Maria Elena Marconi, raccontando l’esperienza e la recente visita-udienza papale con Papa Francesco, alla quale il CCR di Grottammare ha partecipato, insieme ai ragazzi dei CCR di tutto il mondo per invocare la Pace.
La serata è proseguita con un balletto “piratesco” del progetto “Two Piece” organizzato dalla Prof.ssa Erica Perino e da una scenetta in un ristorante in lingua francese, organizzata dalla Prof. Isabella Basetti. Tra gli altri Insegnanti coinvolti nell’ organizzazione dello spettacolo, impossibile tutti da citare, ricordiamo i professori:
Domenico Piergallini, Cinzia Sorgi ed altri. Per le premiazioni ricevute dalle classi citiamo i Professori: Massimiliano Censi ( terzo posto in Italia per un concorso-progetto di tecnologia organizzato dalla camera di commercio ) ed Elisa Paolini per un riconoscimento partecipativo giornalistico ottenuto dalla sua classe.
E’ intervenuto il Sindaco di Grottammare Alessandro Rocchi con la Consigliera alle Politiche Scolastiche Oriana Vitarelli.
ia la Preside, la profssa Silvestri, che il Sindaco Rocchi, si sono complimentati con i ragazzi per l’impegno profuso nello spettacolo e per i molteplici significati ad esso correlati.
I nostri più sentiti complimenti vanno soprattutto a loro, ai ragazzi ed ai professori che li hanno preparati, che hanno dimostrato che una società migliore può esistere con l’impegno di tutti e di ciascuno .
Grazie di cuore a questi piccoli ma “Grandi” grottammaresi che voleranno alto nel “viaggio” più bello e significativo della loro splendida Vita.
Complimenti e Ad Maiora !