SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Hanno riscosso un grande successo tra i ragazzi della classi terze della scuola “M. Curzi” di San Benedetto le lezioni “inclusive” di Torball, pensate per sensibilizzare i ragazzi sulle difficoltà che si trovano ad affrontare quotidianamente i disabili sensoriali. Grazie alla guida del presidente dell’associazione Polisportiva picena “Carlo Malloni” Marco Piergallini, dell’allenatore Giovanni Palumbieri e di altri giocatori, gli alunni hanno potuto sperimentare una disciplina che nel nostro territorio vede un buon numero di praticanti. Non a caso la Polisportiva Picena gioca nella serie A del campionato nazionale. Gli alunni hanno indossato le bende, si sono sistemati su dei tappetini e, nel più assoluto silenzio, hanno cercato di intercettare la palla provvista di sonagli e di mandarla in rete. Un modo per mettersi nei panni dei non vedenti ma anche di comprendere l’importanza di sviluppare il proprio potenziale. Palumbieri, allenatore della Polisportiva Picena, ha raccontato agli studenti come seguire la squadra, anche nelle trasferte lontane, gli abbia fatto scoprire le grandi capacità di adattamento e di comprensione della realtà di questi ragazzi. Il presidente Marco Piergallini ha invece rimarcato come sia importante la pratica dello sport per i non vedenti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • Maria Palma
    03/06/2024 alle 06:29

    molto interessante e coinvolgente! Sicuramente un' idea eccellente per aiutare chi ha delle fragilità: mettersi nei panni di chi è in difficoltà ed agire di conseguenza è sempre una via privilegiata! Bravi e, soprattutto, attenti all' individuo! Molti complimenti ed.....avanti così!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *