X

Grottammare, il nostro collaboratore Antonello Maraldo è divenuto Cavaliere: “Questo riconoscimento è la sintesi di un grande risultato collettivo”

GROTTAMMARE – Il prof. Antonello Maraldo, collaboratore del nostro giornale con la rubrica di podcast “Pillole di organizzazione sanitaria”, è diventato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il riconoscimento, gli è stato consegnato, per mano del prefetto Sante Copponi, Domenica 2 Giugno 2024, nel giorno della Festa della Repubblica, alle ore 10:45, presso il Teatro Filarmonici in Ascoli Piceno, durante la cerimonia di consegna delle onorificenze dell’O.M.R.I., insieme ad altre tredici personalità del Piceno.

La motivazione per questo prestigioso riconoscimento affonda le sue radici negli anni bui della pandemia, quando Maraldo, all’epoca alla guida amministrativa dell’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche, ha fronteggiato in prima linea l’epidemia da Covid-19.

Queste le parole del Cav. Maraldo: “La soddisfazione in questo momento è veramente grande, soprattutto perché questa onorificenza è il frutto di quegli anni del Covid che ora sembrano lontani, ma che invece ci hanno segnato molto, ed è il riconoscimento ad un grande lavoro di squadra. Io ho avuto l’onore di coordinare una delle più importanti aziende del Sistema Sanitario delle Marche, se non addirittura d’Italia. Senza un gruppo di professionisti che andavano nella direzione giusta, che è quella della tutela della salute dei cittadini, io avrei potuto fare bene poco. Questa onorificenza è quindi il riconoscimento alla collettività che prevale sul singolo. Il singolo, in questo caso io, è solo colui che la rappresenta, ma il merito va a tutto al magnifico gruppo che ho avuto il piacere di dirigere. Questo riconoscimento è la sintesi di un grande risultato collettivo“.

Maraldo, Grottammarese di 62 anni, sposato con tre figlie, è laureato in Giurisprudenza, specializzato in Diritto del Lavoro. Già ufficiale della Guardia di Finanza e docente a contratto in “Contabilità delle aziende sanitarie” e in “Legislazione sanitaria” presso l’Università Politecnica delle Marche, attualmente è docente in “Gestione e Programmazione dei Servizi Sanitari” per il rilascio di Master presso l’ISTAO ed è direttore generale della Asp Potenza – Basilicata, consulente della Procura di Fermo e funzionario delegato alla Corte dei Conti di Ancona, oltre che membro del Nucleo di Valutazione della Asl di Fabriano e membro dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Asl di Latina.

Sollecitato dalle nostre domande, il Cav. Maraldo ha detto: “Dedico questo riconoscimento a mia moglie Anna e alle mie tre figlie, che mi permettono di fare la vita che faccio, che comprendono le mie assenze e fanno grandi sacrifici. Poi lo dedico anche a mia madre e a mio padre, che, nonostante le difficoltà, mi hanno permesso di fare questo percorso di studi e di realizzarmi in ambito professionale”.

Maraldo – lo ricordiamo –, oltre ad essere stato direttore amministrativo presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Torrette in Ancona, è stato anche direttore Inail nelle Province de L’Aquila e Teramo, dirigente presso le Ast di Ascoli Piceno e Jesi, direttore amministrativo della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, presidente della Fondazione Salesi onlus.

Al Cav. Maraldo vanno le congratulazioni da parte della redazione e dei lettori del giornale diocesano L’Ancora.

Carletta Di Blasio: