DIOCESI – Sono terminate da qualche ora le operazioni per la convalida dei voti delle elezioni amministrative che hanno interessato diversi comuni che ricadono nella Diocesi di San Benedetto, Ripatransone e Montalto delle Marche. La maggior parte degli elettori premia i sindaci uscenti. In particolare sono stati riconfermati Fabio Polini a Castignano, Alessio Piersimoni sindaco di Cupra, Sergio Loggi sindaco di Monteprandone, Antonio Del Duca sindaco di Montedinove, Daniel Matricardi sindaco di Montalto delle Marche, Francesca Grilli sindaca di Montemonaco.  A Comunanza, invece, il sindaco uscente, Alvaro Cesaroni, è stato battuto al fotofinish da Domenico Sacconi, mentre a Sant’Egidio alla Vibrata ha vinto Annunzio Amatucci. A Rotella è stato riconfermato il Sindaco Giovanni Borraccini.

Entriamo dunque nel dettaglio dell’esito delle elezioni comunali nei singoli Comuni.

A Castignano è stato confermato, avendo superato il quorum, il Sindaco Fabio Polini che afferma: “Grazie di cuore per la fiducia riconfermata. Ora continuiamo “Uniti per costruire” per il nostro territorio”

A Montalto delle Marche Daniel Matricardi è stato rieletto sindaco ottenendo 743 voti, pari al 60,11% delle preferenze, mentre la sua sfidante Mirella Breccia ha raccolto 493 voti, corrispondenti al 39,89%. “Grazie di cuore per aver rinnovato la fiducia nei nostri confronti, per tutto quello che abbiamo realizzato in questi anni e per i tanti progetti che ancora abbiamo a cuore di attuare per la nostra comunità – sono le prime parole pronunciate da Matricardi subito dopo la riconferma a sindaco di Montalto delle MarcheUna vittoria che arriva grazie al lavoro straordinario di tutta la nostra squadra, che non ha mai mancato di garantirmi pieno supporto e sostegno fino all’ultimo istante. Sono sinceramente grato di questo.  Dopo qualche minuto di gioia da condividere per questo risultato, adesso è il momento di tornare al lavoro per continuare a costruire insieme una Montalto Viva”.

Sergio Loggi è stato riconfermato sindaco di Monteprandone, consolidando il suo ruolo con una vittoria schiacciante: i voti raccolti sono 4995 corrispondente all’81,59%. La competizione elettorale vede Martina Censori al secondo posto con 792 voti, pari al 12,94% delle preferenze. Emidio Del Zompo si è posizionato terzo con 335 voti, ottenendo il 5,47%. La netta superiorità dei voti ottenuti dimostra un forte sostegno da parte della comunità, che ha deciso di affidare nuovamente la guida del comune a Loggi. Con una percentuale così alta e un margine di vantaggio così significativo, la rielezione di Loggi rappresenta una chiara approvazione del suo operato e della sua visione per il futuro di Monteprandone. “4995 volte…Grazie” è stato il commento del sindaco rieletto che sui social si è così rivolto ai suoi concittadini.

Alessio Piersimoni è stato riconfermato sindaco di Cupra Marittima con il 77,28% delle preferenze, pari a 2204 voti raccolti. Il suo sfidante, Mario Pulcini, ha ottenuto 648 voti, corrispondenti al 22,72%. La partecipazione elettorale è stata del 61,44%, con 2943 votanti complessivi. Si registrano inoltre 47 schede nulle e 44 schede bianche. Grazie a questa netta vittoria, Alessio Piersimoni conquista 8 seggi nel consiglio comunale, mentre Mario Pulcini ne ottiene quattro. “Una vittoria importante che dedico a mio padre, scomparso diversi anni fa – tiene a precisare il sindaco PiersimoniQuesti numeri elettorali confermano che i cittadini hanno apprezzato il lavoro svolto dall’amministrazione in questi cinque anni, dandoci fiducia e tutto questo è per noi fonte di energia per affrontare le sfide future”.

A Montedinove riconfermato sindaco Antonio Del Duca che ha collezionato 250 voti, pari all’86,21% delle preferenze. Il suo sfidante, Pietro Mazzoni, ha ottenuto 40 voti, equivalenti al 13,79%. Questo risultato evidenzia un forte sostegno della comunità di Montedinove per Del Duca, che potrà così continuare a guidare il comune con una solida maggioranza. La conferma del suo mandato rappresenta un chiaro segnale di approvazione per il lavoro svolto fino ad ora e per la fiducia riposta nel suo futuro operato. “Sono felice di questo risultato – spiega Del Duca –  frutto di un lavoro di squadra che non premia solo il sindaco, ma tutti coloro che lavorano nella struttura comunale. In questi anni sono stati portati avanti tanti progetti ed iniziative. Abbiamo puntato molto sul turismo, valorizzando il centro storico e dunque aumentando l’attrattività del territorio anche attraverso le varie strutture che sono presenti. Tutti insieme abbiamo creduto in determinati obiettivi. Continueremo a rispondere alle richieste dei cittadini”.

Domenico Sacconi è stato eletto nuovo sindaco di Comunanza, con 962 voti, pari al 51,01% delle preferenze, conquistando così 7 seggi nel consiglio comunale. Il sindaco uscente, Alvaro Cesaroni, è stato battuto al fotofinish, ottenendo 924 voti, pari al 48,99% delle preferenze, e assicurandosi 3 seggi. Il totale degli elettori che si sono recati alle urne è stato di 1.930, rappresentando il 75,16% degli aventi diritto. Si sono registrate inoltre 30 schede nulle e 14 schede bianche. La vittoria di Sacconi rappresenta un cambiamento significativo per il comune di Comunanza, con una competizione elettorale che si è dimostrata estremamente serrata fino all’ultimo voto. La comunità ha scelto di affidare la guida del comune a Sacconi, segnalando un desiderio di rinnovamento e nuove prospettive per il futuro.

Francesca Grilli è stata riconfermata sindaca di Montemonaco, ottenendo una schiacciante vittoria nelle recenti elezioni amministrative. Grilli ha raccolto 282 voti, pari al 79,21% delle preferenze, assicurandosi così sette seggi nel consiglio comunale. Il suo sfidante, Elio Costantini, si è fermato a quota 74 preferenze, corrispondenti al 20,79%, e ha ottenuto tre seggi. Il totale dei votanti è stato di 370, rappresentando il 78,56% degli aventi diritto. Durante lo scrutinio si sono registrate 9 schede nulle e 5 schede bianche.
Il Sindaco Grilli afferma: “Ringrazio tutti i 282 montemonachesi che hanno creduto in noi, i cittadini che nella lista “Avanti insieme Montemonaco” hanno risposto la loro fiducia con il loro voto e ci hanno di nuovo affidato il compito di amministrare il comune”.

Annunzio Amatucci è il nuovo sindaco di Sant’Egidio alla Vibrata raccogliendo il 40,82% delle preferenze per un totale di 2379 voti. Luigino Medori ha raggiunto le 2014 preferenze (34,56%) mentre Alessandro Forlini 1435 voti (24,62%). Amatucci è stato consigliere e assessore nelle precedenti consiliature.

A Rotella, avendo superato il quorum, è stato riconfermato il Sindaco Giovanni Borraccini.

A tutti gli amministratori, sia di maggioranza che di minoranza facciamo i nostri migliori auguri di un buon lavoro, perchè come affermava San Paolo VI: “La politica è la forma più alta di carità”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *