DIOCESI – Si sono concluse il 24 maggio le lezioni della Scuola di Formazione Teologica della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. Il 7 giugno si è tenuta, come di consueto, presso i locali della Scuola, l’assemblea di fine anno.
In un primo momento tutti gli studenti e docenti hanno preso parte alla celebrazione dei Vespri nella Cappella Eucaristica della Basilica Cattedrale, a cui è seguita l’annuale assemblea della Scuola in cui ci si è confrontati sull’anno accademico appena vissuto.

Durante il dibattito sono emerse diverse proposte, tra cui:
– Fine anno scolastico posticipata a metà Giugno per avere più ore di lezione
– Lavori di gruppo per apprendere meglio alcuni argomenti
– Invito a relatori esterni per approfondire specifici temi
– Uscita didattica da proporre più di una volta nel corso dell’anno
– Riconoscimento degli esami a livello universitario, perché gli insegnanti sono preparati e competenti
– Valutare un giorno di lezione diverso dal venerdì, perché spesso molti incontri parrocchiali e diocesani si sovrappongono

– Nuovi corsi o seminari:
o Teologia pastorale
o Evangelizzazione
o Filosofia
o Pedagogia
o Psicologia cattolica
o Metodologia di studio biblico
o Senso religioso e del sacro
o Storia della teologia e i maggiori teologi
o Ebraismo
o Antropologia teologica

Gli studenti affermano: “Frequentare la scuola di formazione teologica è un’opportunità unica, che offre la possibilità di crescere nella fede e nell’apertura culturale. La scuola di formazione teologica è un tesoro grande da far conoscere e sfruttare nel migliore dei modi”.

Il Direttore Don Lorenzo Bruni dichiara: “Abbiamo condiviso una bella esperienza di comunità, fraternità e spiritualità, conclusa con un piacevole momento conviviale!”.

Ricordiamo che la Scuola di Formazione Teologica iniziò la sua attività nel 1974, per opera di P. Giuseppe Crocetti e dei padri Sacramentini in San Benedetto del Tronto.
Da loro curata per più di quarant’anni, la Scuola continua la sua opera nella nostra Chiesa locale sotto la diretta responsabilità del Vescovo Bresciani che l’ha voluta rilanciare come luogo formativo e segno per tutta la Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.

L’offerta formativa è distribuita in tre anni: il primo di introduzione ai fondamenti, che rimane invariato nel tempo, il secondo e terzo anno caratterizzati da una alternanza annuale tra focalizzazione cristologica ed ecclesiologica.
Le lezioni si svolgono settimanalmente ed è raccomandata una assidua frequenza. Gli studenti sono invitati a sostenere dialogo-esami con i docenti, anche attraverso dei lavori scritti.
La scuola non rilascia titoli accademici validi per insegnamento della religione o per l’inserimento in Istituti superiori di Scienze religiose o teologici. Alla fine del triennio verrà consegnato allo studente un Attestato di Partecipazione.
Per gli studenti che sosterranno un colloquio esame con i docenti, si avrà un diploma di cultura teologica.
Gli studenti ordinari sono quelli che, iscritti, partecipano a tutte le lezioni. Si accolgono volentieri anche iscrizioni di studenti straordinari, i quali scelgono di partecipare a uno o più corsi specifici.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *