Alla cerimonia parteciperanno il Vescovo Carlo Bresciani, il presidente della Croce Rossa Italiana, Rosario Valastro, il commissario alla ricostruzione Guido Castelli, il sindaco di Force, Amedeo Lupi, l’ex primo cittadino, l’onorevole Augusto Curti, e il prefetto di Ascoli, Sante Capponi. È stato invitato all’evento anche il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli.
Il terremoto aveva reso inutilizzabile la struttura sanitaria del Comune che ospitava 12 persone con gravi disabilità. Da qui la necessità di un nuovo centro socio-sanitario per venire incontro alle esigenze dei più fragili. La Croce Rossa Italiana ha raccolto la sfida e grazie alla generosità di numerosi donatori ha realizzato una nuova opera dal costo di circa 2,2 milioni che sarà a disposizione della comunità, con assistenza diurna e notturna, spazi per la riabilitazione e per le attività ricreative e un locale destinato al comitato locale della Cri.
La residenza, una costruzione di quasi 800 metri quadrati con struttura in acciaio, ad elevata prestazione energetica e dotata di impianti di ultima generazione, è organizzata in tre corpi distinti adiacenti tra loro: la parte centrale ospita la portineria e l’accoglienza, mentre nelle zone laterali si trovano, a sinistra dell’ingresso, le sei camere di degenza, ognuna con due posti letto e con la zona servizi, mentre, a destra, agli spazi destinati alle attività riabilitative, ricreative e ai pasti.